Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 02 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Cospito, in Senato scoppia la bagarre per le parole di Balboni (FdI). Il Pd lascia l'aula per protesta

Attualità venerdì 23 marzo 2018 ore 13:05

Le facce del pane Shalom

Al centro Coop la presentazione del volume fotografico realizzato da Tancredi e Fiorini e dedicato al pane prodotto in Burkina Faso



FUCECCHIO — “Fu Marco Ponticelli, un capo fornaio di Unicoop Firenze, - ha raccontato don Andrea Cristiani fondatore di Shalom – che per primo mise la sua faccia sul pane Shalom”. Sono passati più di 10 anni da quando è iniziata la storia del pane Shalom presso l’orfanotrofio di Loumbilà in Burkina Faso.

Questo volume, realizzato dal giovane fotografo fiorentino Tomasso Tancredi e dal grafico pubblicitario Lorenzo Fiorini verrà presentato il 23 marzo presso lo spazio soci del Centro coop di Fucecchio.

190 pagine, per la maggior parte di foto con didascalie illustrative, dove sono immortalate le facce dei panai, le loro mani che impastano e dove vengono raccontate le storie di riscatto arrivato grazie ai panifici sociali realizzati dal Movimento Shalom, Unicoop Firenze e la Fondazione il cuore si scioglie Onlus. In Burkina i panifici sociali sono attualmente quattro e sono finanziati anche grazie al sostegno che viene dalla vendita dello stesso pane che anche presso i supermercati toscani viene quotidianamente sfornato: il pane Shalom infatti è in vendita nei negozi di Unicoop Firenze e una percentuale della vendita viene devoluto al Movimento Shalom per realizzare panifici sociali in Africa.

Alla presentazione di venerdì 23 marzo parteciperanno l’autore Tommaso Tancredi, don Andrea Cristiani fondatore di Shalom e Irene Mangani vice-presidente della Fondazione il cuore si scioglie. Sin dalla mattina dello stesso giorno i volontari del Movimento saranno presenti con un piccolo stand promozionale per far conoscere di più il pane Shalom e le sue finalità.

“Le foto di questo volume - ha scritto don Andrea nell’introduzione del libro - raccontano una storia singolare di valori avvolgenti e trascinanti che danno a questo singolare pane un profumo e un gusto speciale, parlano dell’avventura Shalom che passa dal nord al sud del mondo per far crescere la fraternità e la giustizia”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel bollettino di oggi, mercoledì 1° Febbraio, in Toscana sono state registrate 285 nuove positività e 14 nuovi decessi, dei quali due nel Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità