Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:28 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Martedì 17 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il ritorno in campo di Sinner dopo gli Australian Open, vince facile su Machac a Doha: gli highlights e i colpi del match
Il ritorno in campo di Sinner dopo gli Australian Open, vince facile su Machac a Doha: gli highlights e i colpi del match

Attualità Martedì 17 Febbraio 2026 ore 07:00

Canone affissioni, replica l'amministrazione

Centro storico di Fucecchio

"È compito di questa amministrazione garantire equità nei confronti dei cittadini e delle imprese che rispettano regolarmente i propri obblighi"



FUCECCHIO — A seguito della nota di Fratelli d'Italia e Forza Italia Fucecchio riguardante le sanzioni ai commercianti sulle insegne e sulle affissioni pubblicitarie. L'amministrazione comunale di Fucecchio ha replicato, affermando che gli accertamenti fanno parte di specifiche attività di controllo e recupero dell'evasione.

"A seguito dell’emissione di una serie di avvisi di accertamento per omessa dichiarazione del Canone Unico Patrimoniale relativo alle esposizioni pubblicitarie, sono in corso specifiche attività di controllo e recupero dell’evasione. Il presupposto del canone è la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su suolo pubblico o su beni privati visibili da luoghi pubblici, nonché all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o privato".

"Il Regolamento comunale prevede che chiunque intenda installare o modificare insegne, targhe, cartelli o altri mezzi pubblicitari visibili dall’esterno debba presentare preventiva domanda di autorizzazione - continua l'amministrazione comunale - Nei casi in cui siano riscontrate esposizioni pubblicitarie prive di autorizzazione o dichiarazione, vengono applicate le disposizioni regolamentari vigenti, con l’emissione di avvisi di accertamento esecutivi e l’irrogazione delle relative sanzioni e indennità.

"Si precisa che per il Canone Unico Patrimoniale non si applica l’istituto del contraddittorio preventivo previsto dallo Statuto dei Diritti del Contribuente, trattandosi di un’entrata di natura patrimoniale e non tributaria. Restano comunque garantiti gli strumenti di tutela previsti dall’ordinamento, quali la richiesta di informazioni, il riesame in autotutela e il ricorso. È compito di questa amministrazione garantire equità nei confronti dei cittadini e delle imprese che rispettano regolarmente i propri obblighi. L’attività svolta dal Comune di Fucecchio, tramite il concessionario ICA, è conforme alle disposizioni normative e regolamentari vigenti - concluddono gli amministratori - Gli uffici comunali restano a disposizione per fornire chiarimenti e informazioni ai cittadini interessati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A San Valentino il Comune ha celebrato le coppie che hanno tagliato nel 2025, o taglieranno nel 2026, il traguardo dei 50 anni di matrimonio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Cronaca