
Il ritorno in campo di Sinner dopo gli Australian Open, vince facile su Machac a Doha: gli highlights e i colpi del match
Attualità Martedì 17 Febbraio 2026 ore 07:00
Canone affissioni, replica l'amministrazione

"È compito di questa amministrazione garantire equità nei confronti dei cittadini e delle imprese che rispettano regolarmente i propri obblighi"
FUCECCHIO — A seguito della nota di Fratelli d'Italia e Forza Italia Fucecchio riguardante le sanzioni ai commercianti sulle insegne e sulle affissioni pubblicitarie. L'amministrazione comunale di Fucecchio ha replicato, affermando che gli accertamenti fanno parte di specifiche attività di controllo e recupero dell'evasione.
"A seguito dell’emissione di una serie di avvisi di accertamento per omessa dichiarazione del Canone Unico Patrimoniale relativo alle esposizioni pubblicitarie, sono in corso specifiche attività di controllo e recupero dell’evasione. Il presupposto del canone è la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su suolo pubblico o su beni privati visibili da luoghi pubblici, nonché all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o privato".
"Il Regolamento comunale prevede che chiunque intenda installare o modificare insegne, targhe, cartelli o altri mezzi pubblicitari visibili dall’esterno debba presentare preventiva domanda di autorizzazione - continua l'amministrazione comunale - Nei casi in cui siano riscontrate esposizioni pubblicitarie prive di autorizzazione o dichiarazione, vengono applicate le disposizioni regolamentari vigenti, con l’emissione di avvisi di accertamento esecutivi e l’irrogazione delle relative sanzioni e indennità.
"Si precisa che per il Canone Unico Patrimoniale non si applica l’istituto del contraddittorio preventivo previsto dallo Statuto dei Diritti del Contribuente, trattandosi di un’entrata di natura patrimoniale e non tributaria. Restano comunque garantiti gli strumenti di tutela previsti dall’ordinamento, quali la richiesta di informazioni, il riesame in autotutela e il ricorso. È compito di questa amministrazione garantire equità nei confronti dei cittadini e delle imprese che rispettano regolarmente i propri obblighi. L’attività svolta dal Comune di Fucecchio, tramite il concessionario ICA, è conforme alle disposizioni normative e regolamentari vigenti - concluddono gli amministratori - Gli uffici comunali restano a disposizione per fornire chiarimenti e informazioni ai cittadini interessati".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










