Attualità mercoledì 14 agosto 2024 ore 13:12
Festival e Palio, San Miniato onora le tradizioni
Ultimi giorni di festa tra giochi, cinema e teatro. Le tradizioni sanminiatesi rievocano la storia del territorio e delle persone
SAN MINIATO — Arrivano gli eventi e i giorni conclusivi per la 16° edizione del Festival del Pensiero Popolare e la la 55°edizione del palio di San Rocco.
Colore e aria di festa tra le strade di San Miniato. Il centro storico e il quartiere Scioa si animano per una delle tradizioni più amate e sentite del territorio, il "Festival del Pensiero Popolare". Il tema dell’edizione 2024 è chiamato "Storie Comuni”, con lo scopo di portare alla luce la storia delle persone che vivono il territorio, con tutte le difficoltà e la gioia di chi fa parte di qualcosa che è di più di un paese.
Il sindaco di San Miniato, Simone Giglioli, insieme all’assessore alla cultura Matteo Squicciarini e ai rappresentanti dell’associazione “Tra i Binari”, ha presentato il ricco programma di eventi che animeranno la città per una settimana. Dal 13 al 16 Agosto Piazza Buonaparte sarà il cuore pulzante del festival, ospitando serate di cinema, musica, giochi e teatro. Una programmazione all'insegna della cultura.
Infine, ma non per importanza, il 16 Agosto sarà la giornata del 55° Palio di San Rocco e Piazza Buonaparte torna a celebrare un’attività collettiva di gioco e festa, dove l’incontro la le nuove e le vecchie generazioni ha sempre creato spunti di riflessioni e inesgnamenti che da sempre fanno parte della storia di San Miniato. Alle 21,30 spazio all’incontro “Storie Comuni in Piazza. Ieri oggi e domani dalla Piazza che ancora pratica Comunità”, una conversazione aperta con il quartiere, dove ripercorrere la storia di quella che fu “Piazza dei Polli” tra video, foto, immagini, suoni e racconti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI