Cultura Mercoledì 07 Gennaio 2026 ore 10:00
Si parla di Marte e universo alla Casa del Popolo

Una serata con Lorenzo Bruni, ingegnere aerospaziale montecalvolese e dottorando alla Nasa, per indagare il futuro delle missioni spaziali
CASTELFRANCO DI SOTTO — Lo spazio profondo si manifesta alla Casa del Popolo di Castelfranco di Sotto. Venerdì 9 Gennaio alle 21,15 partenza per un viaggio tra la Luna, Marte e il futuro dell’esplorazione spaziale insieme a Lorenzo Bruni, ingegnere aerospaziale cresciuto a Montecalvoli e attualmente dottorando alla Nasa, precisamente all’University of Illinois Urbana-Champaign.
L’incontro rappresenta un’occasione unica per approfondire i temi più attuali legati ai misteri e al funzionamento dello spazio profondo: dallo stato delle missioni internazionali al ritorno dell’uomo sulla Luna, fino ai programmi di esplorazione di Marte e alle prospettive future della ricerca oltre l’orbita terrestre. Lorenzo accompagnerà il pubblico in questo percorso attraverso racconti, dati scientifici e materiali fotografici e video esclusivi provenienti dai programmi Nasa.
Un’occasione che rafforza l’orgoglio di un territorio: Lorenzo Bruni e la sua passione per la fisica tornano dagli Stati Uniti per una serata di divulgazione scientifica nel luogo in cui è cresciuto, offrendo al pubblico l’opportunità di approfondire temi e scoperte legati a una materia che, in modo ineluttabile, circonda e influenza il nostro pianeta e tutti noi.
La serata, a ingresso libero, si terrà venerdì 9 Gennaio 2026 alle 21,15 alla Casa del Popolo Arci di Castelfranco di Sotto. L’iniziativa è realizzata con il contributo di Fondazione Il Cuore Si Scioglie Onlus e Unicoop Firenze e Progetto Noi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











