Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 15 novembre 2018 ore 17:19

Scatta l'operazione sicurezza idraulica

Via ai lavori lungo canali e fossi da parte del Consorzio di bonifica del Basso Valdarno. Prime ruspe in azione in via Quarterona



CASTELFRANCO DI SOTTO — Sono iniziati lunedì scorso da via Quarterona i lavori per la prevenzione e la mitigazione del rischio idraulico del capoluogo. Gli interventi, sollecitati da tempo dai cittadini e dai residenti della campagna, sono concentrati su canali e fossi gestiti direttamente dal Consorzio di Bonifica Basso Valdarno. Riguardano oltre 4 km del reticolo idraulico minore ed in particolare i fossi Quarterona, Vecchio Arsiccioli, Iserone e Pereta, dureranno circa tre settimane e si concluderanno i primi giorni di dicembre.

“Un intervento promosso e fortemente voluto dall'amministrazione comunale – ha commentato il sindaco Gabriele Toti - che, in lungo iter tecnico di permessi ed autorizzazioni durato quasi due anni, ha seguito con molta attenzione tutte le varie fasi tecnico burocratiche del Consorzio di Bonifica, responsabile dei lavori, e di Arpat. Negli ultimi tempi si erano verificati problemi di deflusso delle acque superficiali durante intense piogge e fenomeni di interramento in alcuni tratti diminuendo fortemente la capacità di deflusso. Proprio le tragiche notizie di questi giorni ci fanno capire quanto sia importante una costante e puntuale cura del territorio per prevenire il più possibile i possibili danni in caso di forte maltempo e di forti piogge”.

I lavori nella quasi totalità dei casi riguarderanno tutta la lunghezza dei fossi, mentre in altri solo alcuni tratti dove sono presenti maggiori criticità, e saranno eseguiti con uomini e mezzi del Consorzio di Bonifica Basso Valdarno. Attraverso l'escavazione, il livellamento e la risagomatura, i fossi riprenderanno la loro giusta pendenza. Interventi che da decenni non venivano più svolti.

“Tutto il reticolo idraulico minore ha la primaria funzione di far defluire le acque piovane dal centro abitato di Castelfranco verso il Canale Usciana – ha spiegato l'assessore all'ambiente Federico Grossi -; in un’area pianeggiante come la nostra, questo intervento di carattere straordinario ci permette di mettere in sicurezza buona parte del territorio. Tutti i lavori rispondono tra l'altro alle direttive tecniche del nuovo regolamento nazionale sulla gestione delle terre e rocce da scavo del 22 agosto 2017 scorso e pertanto sono stati preceduti da una serie di campionamenti dei terreni ed effettuate analisi chimico-fisiche sugli stessi. Un impegno che ci eravamo presi con i residenti e che manteniamo”.

La conclusione del sindaco Toti: "Sarà necessario provvedere alla temporanea chiusura di alcune strade di campagna nei momenti strettamente necessari alle operazioni; per questo ci scusiamo fin da ora con i residenti della zona per i possibili disagi, ma siamo sicuri che i miglioramenti saranno evidenti e ben compresi dai cittadini della zona cosi come dai tanti agricoltori della zona che con noi hanno condiviso i lavori. Un risultato impensabile fino a poco tempo fa ma che invece abbiamo raggiunto con determinazione e programmazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sindaca Deidda e l'assessora Bertelli hanno deposto una corona alla stele per ricordare le vittime della pandemia: 42 a Santa Croce
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica