Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 13 settembre 2018 ore 10:00

Migranti e cittadini puliscono il bacino di Roffia

Il progetto regionale "Migranti bonificatori" fa tappa sabato 15 settembre nel bacino remiero a San Miniato



SAN MINIATO — Sviluppare percorsi di volontariato attivo, conoscenza e formazione su tutto il territorio regionale. E’ questo l’obiettivo del progetto Migranti bonificatori, finanziato dalla Regione Toscana e portato avanti dai Consorzi di Bonifica toscani in collaborazione con Anci Toscana, che sabato 15 settembre farà tappa al Bacino remiero di Roffia a San Miniato.

Il progetto prevede due fasi: nella prima si prevedono interventi di animazione territoriale e di ripulitura di sponde e argini dei corsi d’acqua in gestione attraverso la raccolta manuale di piccoli rifiuti solidi urbani a cura dei migranti delle strutture di accoglienza presenti sui territori, insieme alle associazioni locali e a tutti i cittadini che vorranno partecipare da volontari alla pulizia dei loro fiumi con il supporto tecnico-organizzativo dei Consorzi di Bonifica; per la seconda fase è prevista invece l’attivazione di percorsi formativi ad hoc rivolti agli gli ospiti dei CAS, tesi a favorire l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro e utili al rafforzamento dei percorsi di autonomia dei beneficiari.

“L’obiettivo principale del progetto è di realizzare percorsi di inserimento dei migranti all’interno delle realtà locali attraverso l’interazione e la promozione di attività di cittadinanza attiva da realizzare in sinergia con il volontariato e i soggetti attivi sul territorio in modo da favorire una reale interazione e conoscenza reciproca – spiegano il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e l’assessore David Spalletti -. Svolgere questa attività al lago di Roffia, dove da mesi è partita una importante collaborazione tra i migranti e le associazioni sportive che gravitano sul bacino, vuol dire dare seguito e forza a una attività che sta crescendo e si sta strutturando in favore dell’inclusione sociale e dello sviluppo della cittadinanza attiva”.

Il progetto rientra nelle azioni di follow up del “Libro Bianco sulle politiche di accoglienza di richiedenti asilo politico e titolari di protezione internazionale e umanitaria” promosso da Regione Toscana e Anci Toscana.

L’appuntamento è per sabato, 15 settembre, a San Miniato alle 9 al Bacino di Roffia per una mattinata di incontro, volontariato e festa con le associazioni e i richiedenti asilo accolti nel territorio. Collaborano all’iniziativa anche le associazioni del territorio (La pietra d’angolo, Luna Azzurra, Canottieri San Miniato, Canoa San Miniato, Auser Verde Argento Ponte a Egola, Squadra di calcio di Isola, Associazione Sportiva Casa Bonello, Comitato Pisano Podismo, Associazione Moti Carbonari, Museo della Scrittura, Associazione Tra i Binari, Squadra di calcio di Balconevisi e Sezione Soci Coop Valdarno Inferiore).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità