Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:SAN MINIATO13°26°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 27 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Fedez e Garance Authié a Montecarlo, la nuova coppia non si nasconde più

Attualità martedì 30 aprile 2024 ore 19:00

Al parco Galilei c'è la panchina per la disabilità

La panchina dedicata alle persone con disabilità

Studenti e studentesse dell'istituto "da Vinci" e gli ospiti del centro diurno La Farfalla hanno realizzato una nuova tappa delle panchine parlanti



CASTELFRANCO DI SOTTO — Al parco Galilei, nel percorso delle "panchine parlanti", si è aggiunta la panchina dedicata alle persone con disabilità, tappa conclusiva del percorso avviato dall'amministrazione comunale con il centro diurno La Farfalla e l'istituto comprensivo "Leonardo da Vinci".

L'obiettivo delle panchine parlanti è quello di veicolare messaggi culturali, sociali e civici, ma anche promuovere percorsi inclusivi per gli ospiti del centro diurno attraverso la collaborazione cone le istituzioni e la scuola. Il progetto, avviato due anni fa, ha permesso di riqualificazione di 13 panchine del parco: ciascuna ha un significato particolare, soprattutto con riferimento ai principi della Costituzione.

Tutte le panchine sono state realizzate dagli ospiti del centro diurno, all’interno del laboratorio d’arte. Già dallo scorso anno il progetto aveva coinvolto anche l’istituto comprensivo con una classe delle medie di Castelfranco che aveva partecipato alla realizzazione di una panchina gialla contro il bullismo ed il cyberbullismo.

"Uno degli aspetti più importanti del progetto è l’aver generato momenti di condivisione - hanno sottolineato gli educatori del centro diurno - alunni e ospiti del centro non solo hanno lavorato insieme alla decorazione della panchina, ma hanno anche condiviso esperienze di gioco".

"Questo progetto ha costituito un'opportunità unica di sviluppo per le nostre alunne e i nostri alunni - hanno aggiunto i docenti del da Vinci - ha permesso loro di lavorare su competenze sociali e civiche senza tralasciare l'occasione di crescita nelle capacità relazionali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Traffico paralizzato lungo la Strada di Grande Comunicazione tra Pontedera e Montopoli in direzione Firenze: Vigili del Fuoco al lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Cronaca

Attualità