Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 21 aprile 2023 ore 19:30

Inaugurata la panchina blu al Parco Galileo

Il taglio del nastro per la panchina

Taglio del nastro con il sindaco Toti per la panchina che sensibilizzerà sull'autismo: "Un messaggio per tutti coloro che vivranno questo spazio"



CASTELFRANCO DI SOTTO — Al Parco Galileo è stata inaugurata la nuova panchina blu, simbolo di consapevolezza sull'autismo e parte del percorso delle "Panchine parlanti", nato da un progetto comune tra amministrazione comunale e centro diurno "La Farfalla", con la collaborazione di Arci Castelfranco.

Le panchine sono progettate e realizzate dagli ospiti del centro diurno all’interno del laboratorio d’arte, con il supporto di volontari del progetto di cittadinanza attiva per la sorveglianza e cura dei beni comuni.

La panchina è stata ideata in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo, istituita il 2 aprile dall'assemblea delle Nazioni Unite.

"Questa panchina rappresenta un messaggio da diffondere alla comunità: quello per una società più inclusiva dove ogni persona possa sentirsi libera di esprimersi, forte dei propri diritti e parte di una comunità - hanno commentato il sindaco Gabriele Toti e l’assessora alle Pari opportunità, Chiara Bonciolini - a volte sono i piccoli gesti che aiutano le persone, grandi e piccole, a sensibilizzarsi rispetto a un tema. Questa mattina festeggiare insieme agli ospiti del centro diurno, gli operatori e alcune famiglie che li accompagnavano, alla presenza anche dei bambini delle elementari, è stato un momento di crescita".

Lo stesso Parco Galilei, recentemente, è stato anche oggetto di alcuni interventi di sostituzione dei giochi presenti, grazie alle risorse del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità messe a disposizione dal Ministero della Disabilità e ripartite tramite la Regione.

Nel caso del Comune di Castelfranco di Sotto il contributo è stato di circa 9mila euro e ha interessato anche l'ampliamento della dotazione di altre aree verdi comunali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità