Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 13 febbraio 2024 ore 10:00

Orentano, lavori al centro di raccolta

Il cantiere al centro di raccolta di Orentano

Geofor e Ato Toscana Costa finanziano 150mila euro di lavori per ammodernare la stazione ecologica. Grossi: "Accessi monitorati per gli sconti"



CASTELFRANCO DI SOTTO — Cantiere al via al centro di raccolta di Orentano, dove i lavori sull'impianto gestito da Geofor prevedono, tra le altre, la sistemazione delle baie per il deposito dei rifiuti, il consolidamento e ripristino della scarpata sud e l’adeguamento dell’impianto di trattamento delle acque meteoriche, oltre all'installazione di un sistema per la gestione dell'accesso e dei movimenti di scarico.

"Da alcuni anni abbiamo avviato delle azioni di miglioramento sui nostri centri di raccolta del capoluogo e di Orentano che presentavano alcune criticità - ha spiegato il sindaco Gabriele Toti - lo abbiamo fatto anche grazie ai finanziamenti esterni che siamo riusciti a ottenere. Con il nuovo sistema informatico controlleremo con più efficacia tutte le persone che accedono e avremo modo di registrare i quantitativi e le tipologie dei rifiuti conferiti".

L’importo dell’intervento è pari a circa 150mila euro, finanziato da ATO Toscana Costa per 40mila e, per la restante parte, con risorse proprie di Geofor.

“Il nostro Comune è uno dei pochi in tutto il circondario ad avere ben due centri di raccolta a servizio dei cittadini: basti pensare che Comuni ben più grandi di noi ne hanno uno solo - ha aggiunto il vicesindaco con delega all'Ambiente, Federico Grossi - questo intervento permetterà di avviare prossimamente il servizio di pesa dei rifiuti in ingresso, così da premiare con eventuali sconti tutti i cittadini che conferiranno alla stazione ecologica".

Oltre ai lavori appena cominciati, è in corso una progettazione secondo lotto per reperire altre risorse per un miglioramento che preveda altri interventi, come la realizzazione di un marciapiede su retro delle baie, parcheggi e area cassonetti e una nuova piattaforma di pesatura e sbarra automatica e l’adeguamento dell’impianto di illuminazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno