Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:33 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Mercoledì 11 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Come si gioca a cricket? Ce lo spiega in 2 minuti il lanciatore dell’Italia ai Mondiali
Come si gioca a cricket? Ce lo spiega in 2 minuti il lanciatore dell’Italia ai Mondiali

Attualità Mercoledì 11 Febbraio 2026 ore 07:00

Lineapelle, attese le concerie del distretto

In arrivo la fiera più importante per quanto riguarda il settore della concia: attese 434 aziende italiane, tra cui 135 dal distretto toscano



COMPRENSORIO DEL CUOIO — Il comparto conciario è pronto all’appuntamento di Lineapelle, il principale evento di settore che dall’11 al 13 Febbraio vede presenti a Milano i maggiori protagonisti dell’area concia. Dei circa 900 espositori in fiera provenienti da diversi Paesi del mondo, quasi la metà (434) è costituita da aziende conciarie. Le italiane sono 253, di cui 135 le concerie del distretto toscano, tra cui il comprensorio del Cuoio, la quale porterà l'eccellenza manufatturiera sotto i riflettori del mondo.

“Questa presenza così significativa - dice il presidente Assoconciatori Riccardo Bandini - ribadisce l’impegno di un intero distretto, ancora più prezioso in questa fase congiunturale che continua a segnare un rallentamento complessivo”. Incognite geopolitiche e incertezze derivanti dal quadro normativo europeo si confermano tra i fattori che hanno rallentato il comparto nell’ultimo semestre 2025, con l’ industria della moda che si interroga sui tempi di una reale ripresa.

Interrogativi, attese e prospettive degli operatori in fiera passano per gli stand delle concerie toscane. “Al di là del dato quantitativo - aggiunge Bandini - la centralità delle nostre aziende a Lineapelle è soprattutto in termini di offerta nel contenuto moda e nella qualità complessiva. Gli operatori del mercato ne sono consapevoli e questo costituisce una motivazione importante affinché i nostri imprenditori presentino ad ogni edizione le soluzioni più innovative e all’ avanguardia”.

Riccardo Bandini - presidente Assoconciatori

La fiducia degli imprenditori e le aspettative del comparto restano dunque legate all’andamento di Lineapelle, che anche nell’attuale edizione ha confermato intorno alla concia una serie di eventi in grado di valorizzare e comunicare l’unicità della pelle..


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Se ne va un compagno del popolo e della libertà, tra il Cuoio e la Valdera: "Schierato sempre, pronto a sventolare la bandiera con fierezza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità