Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 02 febbraio 2024 ore 19:30

Le mense scolastiche per la Green Food Week

Nelle scuole dell'istituto comprensivo "Leonardo da Vinci", per una settimana, arrivano i menù ecosostenibili per ridurre le emissioni di gas serra



CASTELFRANCO DI SOTTO — Nelle mense dell'istituto comprensivo "Leonardo da Vinci", dal 5 al 9 Febbraio, nei piatti di alunni e alunne arriva il cibo amico del pianeta

Insieme al Comune e al Camst Group, che gestisce il servizio di mensa scolastica, l'istiuto aderirà infatti al progetto Green Food Week 2024, che vuole spiegare agli alunni e alle alunne quali sono i cibi che danneggiano l'ambiente, consumando tante risorse e provocando l'emissione di molti gas serra, contribuendo così al surriscaldamento globale. E, al contempo, quali invece crescono in condizioni tali da richiedere poche risorse, e che quindi contribuiscono alla tutela e alla fertilità dei suoli.

Gli esperti a livello mondiale concordano nell'affermare che gli alimenti di origine vegetale come frutta, verdura, cereali integrali e legumi hanno l’impronta carbonica più bassa; mentre i grassi animali e gli oli tropicali, come burro e olio di palma, la carne rossa e quella processata sono meno salutari e causano un aumento delle emissioni di gas serra nell’atmosfera.

In breve, la Green Food Week mira a sensibilizzare sul tema dell'ecosostenibilità attraverso la promozione di menù che non prevedano delle scelte di origine animale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno