Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:SAN MINIATO12°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'assalto dei soldati russi a cavallo: il video girato dal drone ucraino
L'assalto dei soldati russi a cavallo: il video girato dal drone ucraino

Attualità martedì 05 settembre 2023 ore 15:00

Lavori alla torre, "Al lavoro per nuovi fondi"

La torre campanaria con le impalcature

Il cantiere è ripartito dopo l'ok alla variante e l'aumento dei costi per alcune criticità riscontrate sul tetto e sulle facciate esterne



CASTELFRANCO DI SOTTO — Sono ripresi i lavori di risanamento e messa in sicurezza della torre campanaria della Porta di San Pietro a Vigesimo, dopo che, nelle settimane scorse, si era resa indispensabile una variante al progetto per alcune criticità strutturali scoperte durante l'avvio dei lavori.

In particolare, a destare preoccupazione erano il tetto e le facciate esterne dell’edificio, tanto che i lavori sono stati interrotti per aggiornare il progetto. Adesso, con il nuovo via al cantiere, le lavorazioni più urgenti da eseguire con la variante sono il consolidamento strutturale tramite inserimento di ulteriori catene, il restauro completo della copertura a padiglione per tutte le falde, la bonifica dal guano nell’estradosso della volta di copertura e il consolidamento della volta di copertura.

La variante integrativa, inoltre, ha comportato anche una necessaria revisione degli importi dell’opera della spesa complessiva di oltre 280mila euro. "Siamo già al lavoro per trovare le risorse necessarie a completare l’intervento - ha spiegato il sindaco Gabriele Toti - che restituirà la torre campanaria alla comunità castelfranchese e la renderà accessibile a tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Anche nel 2025 il premio sarà riconosciuto a tutti i 37 dipendenti: "Azienda che offre valore ai suoi clienti. Lavoro svolto con passione da tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica