Finale di Louis Vuitton Cup, il discorso di Max Sirena al team Luna Rossa: «Niente facce tristi, bastano due secondi per far girare il vento»
Attualità mercoledì 16 novembre 2022 ore 19:45
La palestra green di Orentano è un risparmio
Meno metano, meno energia elettrica e meno emissioni nell'ambiente: gli interventi sull'impianto della frazione finanziati dalla Regione sono conclusi
CASTELFRANCO DI SOTTO — La palestra green di Orentano è realtà: insieme alle assessore regionali Monia Monni e Alessandra Nardini, infatti, sono stati inaugurati i lavori di efficientamento energetico che permetteranno di abbattere i consumi dell'impianto.
Il risparmio annuale sarà di 10mila metri cubi di metano e 9mila kilowattora di energia elettrica, oltre a evitare ogni anno l'immissione in atmosfera di 20 tonnellate di anidride carbonica, l’equivalente di piantare circa 100 alberi.
"Inaugurare un edificio pubblico o la sua riqualificazione è sempre una soddisfazione, ma è particolarmente gratificante farlo se si tratta di un edificio destinato a uso scolastico e sportivo, perché è del futuro che si parla, della salute e dell'educazione delle nuove generazioni - ha detto l'assessora Monia Monni - se a questo aggiungiamo il fatto che, grazie agli interventi finanziati tramite il Por Fesr, la palestra della scuola di Orentano d'ora in poi eviterà emissioni inquinanti di anidride carbonica, è evidente che siamo davanti a un evento importantissimo per tutta la comunità".
"Gli interventi non saranno solo un contributo per la sostenibilità ambientale, ma anche un aiuto economico non indifferente per le casse dell'amministrazione e un valido esempio per tutti, pubblici e privati, da valorizzare e, quando possibile, imitare - ha aggiunto - per procedere a piccoli passi verso la decarbonizzazione delle nostre fonti energetiche".
L’opera è stata realizzata grazie al finanziamento della Regione Toscana di circa 257mila euro, ottenuto dal Comune di Castelfranco di Sotto tramite bando regionale e al contributo nazionale Conto Termico Gse per circa 181 mila euro. Complessivamente, la spesa ammonta a 618mila euro, compresa una quota di risorse proprie investite dal Comune per 180mila euro.
"La riqualificazione energetica della palestra di Orentano è un'operazione lungimirante, resa possibile grazie alle scelte dell'amministrazione comunale, nonché grazie all’impegno della Regione che, attraverso i fondi europei, ha destinato contributi importanti - ha specificato l'assessora Alessandra Nardini - investire in una palestra è una scelta che mira al benessere psicofisico della comunità e a rafforzare occasioni di incontro, condivisione e socialità".
"Nel caso di Orentano, dove l’impianto sportivo è anche a servizio delle attività didattiche dell’istituto scolastico, l’intera operazione di riqualificazione assume un significato ancora più importante - ha proseguito - perché si investe sul futuro delle giovani generazioni, legando scuola e sport".
La parola, quindi, è passata al sindaco Gabriele Toti. "Ci siamo mossi con largo anticipo con questo intervento di efficientamento, ritrovandosi ad affrontare così l’attuale aumento dei costi dell’energia con un certo vantaggio - ha concluso - due anni fa parlavamo di investimento nel futuro e la lungimiranza ci ha premiato. Quest’opera rappresenta una tappa del percorso di riqualificazione degli impianti sportivi che questa amministrazione sta portando avanti".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI