Politica martedì 18 marzo 2025 ore 19:30
Fotovoltaico, "Manca trasparenza nelle decisioni"

Il gruppo di opposizione sul nuovo impianto fotovoltaico a Villa Campanile: "La Giunta continua a ignorare il Consiglio comunale e i cittadini"
CASTELFRANCO DI SOTTO — Il gruppo consiliare di opposizione Castelfranco Unita è tornato a parlare dell'efficientamento energetico nel comune di Castelfranco di Sotto, accusando l'amministrazione comunale di "zero trasparenza" con la popolazione e il consiglio comunale riguardo alle opere nel territorio.
"Ancora una volta, apprendiamo dalla stampa di un nuovo impianto fotovoltaico, stavolta nella frazione di Villa Campanile (18.000 mq vicino a Via Francigena e area protetta SIC Cerbaie). Stessa storia del mega impianto da 100.000 metri quadri (come dodici campi da calcio) in via dei Tavi a Castelfranco approvato a dicembre scorso: zero trasparenza. La Giunta continua a ignorare Consiglio comunale, commissioni e cittadini. Perché questa paura del confronto? Un altro impianto fotovoltaico "spunta" senza che nessuno ne sapesse nulla. 18.000 mq in prossimità di aree di pregio come la Via Francigena e le Cerbaie per non parlare delle tante strutture ricettive presenti".
"Possibile che l'amministrazione comunale continui a non informare e coinvolgere ed informare i cittadini e le loro rappresentanze? È sacrosanto investire nelle energie rinnovabili così come è necessario coniugare sviluppo e sostenibilità ambientale ma il modo in cui la Giunta di Castelfranco procede è inaccettabile. Apprendere sempre decisioni così impattanti solo dai giornali è una mancanza di rispetto verso i cittadini. Ricordiamo il caso del museo di Orentano... quando finirà questa cultura del "fatto compiuto? Caro Sindaco e Giunta, è davvero così difficile coinvolgere ed informare il Consiglio Comunale e i cittadini nelle decisioni che riguardano il nostro territorio? Un impianto da 18.000 mq a Villa Campanile non è una questione secondaria, soprattutto per la sua vicinanza al centro di Villa, alla Via Francigena, alle Cerbaie e alle tante strutture ricettive. Cosa dobbiamo aspettarci ancora?"
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI