Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Politica martedì 18 marzo 2025 ore 19:30

Fotovoltaico, "Manca trasparenza nelle decisioni"

Il gruppo di opposizione sul nuovo impianto fotovoltaico a Villa Campanile: "La Giunta continua a ignorare il Consiglio comunale e i cittadini"



CASTELFRANCO DI SOTTO — Il gruppo consiliare di opposizione Castelfranco Unita è tornato a parlare dell'efficientamento energetico nel comune di Castelfranco di Sotto, accusando l'amministrazione comunale di "zero trasparenza" con la popolazione e il consiglio comunale riguardo alle opere nel territorio.

"Ancora una volta, apprendiamo dalla stampa di un nuovo impianto fotovoltaico, stavolta nella frazione di Villa Campanile (18.000 mq vicino a Via Francigena e area protetta SIC Cerbaie). Stessa storia del mega impianto da 100.000 metri quadri (come dodici campi da calcio) in via dei Tavi a Castelfranco approvato a dicembre scorso: zero trasparenza. La Giunta continua a ignorare Consiglio comunale, commissioni e cittadini. Perché questa paura del confronto? Un altro impianto fotovoltaico "spunta" senza che nessuno ne sapesse nulla. 18.000 mq in prossimità di aree di pregio come la Via Francigena e le Cerbaie per non parlare delle tante strutture ricettive presenti".

"Possibile che l'amministrazione comunale continui a non informare e coinvolgere ed informare i cittadini e le loro rappresentanze? È sacrosanto investire nelle energie rinnovabili così come è necessario coniugare sviluppo e sostenibilità ambientale ma il modo in cui la Giunta di Castelfranco procede è inaccettabile. Apprendere sempre decisioni così impattanti solo dai giornali è una mancanza di rispetto verso i cittadini. Ricordiamo il caso del museo di Orentano... quando finirà questa cultura del "fatto compiuto? Caro Sindaco e Giunta, è davvero così difficile coinvolgere ed informare il Consiglio Comunale e i cittadini nelle decisioni che riguardano il nostro territorio? Un impianto da 18.000 mq a Villa Campanile non è una questione secondaria, soprattutto per la sua vicinanza al centro di Villa, alla Via Francigena, alle Cerbaie e alle tante strutture ricettive. Cosa dobbiamo aspettarci ancora?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio