Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca venerdì 27 settembre 2019 ore 11:53

Emissioni impianti Hasi e Aquarno, controlli Arpat

Dopo i controlli dell'agenzia regionale per l'ambiente è emerso che sono stati rispettati i valori limiti previsti dall’autorizzazione



CASTELFRANCO DI SOTTO — Nel mese di settembre Arpat ha inviato alla Regione Toscana gli esiti dei controlli relativi alle emissioni più significative delle installazioni gestite da Herambiente servizi industriali (Hasi - ex Waste Recycling) a Castelfranco di Sotto in via Malpasso e da Consorzio Aquarno (ex Ecoespanso) a Santa Croce Sull'Arno in via San Andrea.

Entrambi gli impianti gestiscono rifiuti liquidi, conferiti su gomma per Hasi e tramite fangodotto per Consorzio Aquarno.

In entrambi gli impianti, i controlli hanno evidenziato il rispetto dei valori limiti previsti dagli specifici atti autorizzativi, come è possibile vedere dai dati di seguito riportati.

Nel mese di giugno 2019 sono state campionate, presso l’installazione Hasi a Castelfranco di Sotto, le emissioni dei camini E2 e E3, ritenute più critiche dal punto di vista ambientale, per valutare l’efficacia dei sistemi di abbattimento.

Nella seguente tabella sono riassunti i risultati misurati in campo e successivamente in laboratorio; come si può rilevare è stato verificato il rispetto dei valori limiti previsti.

Il sistema di abbattimento piuttosto complesso da cui deriva l’emissione E2 raccoglie tutti gli sfiati della sezione di stoccaggio e trattamento, con esclusione dei serbatoi per acidi e basi, che vengono inviati ad una linea diversa di abbattimento con scrubber ad umido, da cui deriva l’emissione E1.

I componenti della linea di abbattimento dell’emissione E2 sono i seguenti:

  • guardia idraulica,
  • combustore termico rigenerativo,
  • reattore di contatto con dosaggio di calce e carbone attivo,
  • filtro a maniche,
  • scrubber di lavaggio,
  • filtro di guardia a carbone attivo
  • emissione al camino.

l sistema di abbattimento, legato al sistema di aspirazione degli sfiati della sezione di trattamento biologica dei rifiuti liquidi, da cui deriva l’emissione E3, è costituito da uno scrubber a doppio stadio acido/base-ossidante. Le correnti gassose derivanti dagli ispessitori finali sono inviate invece ad una differente linea di abbattimento con scrubber ad umido, da cui deriva l’emissione E4.

Nei mesi di maggio e luglio 2019 sono stati campionati i parametri microinquinanti e macroinquinanti all’emissione E1 dell’installazione Consorzio Aquarno - Unità Locale di Santa Croce Sull'Arno (ex Ecoespanso).

Nella seguente tabella sono riassunti i risultati misurati in campo e successivamente in laboratorio ed i valori limite di riferimento autorizzati: anche in questo caso è stato verificato il rispetto dei valori limiti previsti.

Sulla linea di emissione E1 sono presenti impianti di abbattimento costituiti da post-combustore, riduzione selettiva non catalitica, sezione di brusco raffreddamento, filtro a maniche, torre lavaggio a doppio stadio, a servizio delle sezioni di essiccamento, pirolisi e sinterizzazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità