Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:15 METEO:SAN MINIATO16°21°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 29 settembre 2022

LEGALITÀ E NON SOLO — il Blog di Salvatore Calleri

Salvatore Calleri

Salvatore Calleri (1966) è nato a Catania e vive sin da piccolo a Firenze. Laureato in giurisprudenza nel 1991 ha conosciuto Antonino Caponnetto con il quale ha collaborato strettamente fino al 2002, anno della sua morte. Esperto di lotta alla mafia, analista nel campo della sicurezza e della criminalità organizzata internazionale è presidente della Fondazione Caponnetto e consigliere della Fondazione Pertini. Di entrambe ha ispirato la nascita. Coordina l'Omcom (Osservatorio Mediterraneo Criminalità Organizzata e Mafia) è ideologo del Progetto Tulipani Rossi verso gli Stati Uniti d'Europa.

Serve un esercito europeo

di Salvatore Calleri - sabato 19 marzo 2022 ore 07:30

La Unione Europea è fragile e da europeisti abbiamo un dovere da compiere: cambiarla in modo radicale.

Non dobbiamo illuderci che l'unità, più virtuale che reale, dimostrata nella crisi Ucraina sia sufficiente. Non è infatti un caso che ad operare siano i singoli leader europei tra cui Macron e non l'Unione Europea.

In primis oggi serve varare una politica energetica nuova e da fare in fretta partendo dalle energie alternative in cui possiamo fare di più e dal gas.

Poi serve mettere a punto una economia di guerra che blocchi le speculazioni.
In contemporanea a ciò serve la creazione immediata di un esercito europeo unico inserito nel quadro atlantico dotato di un forte potere di deterrenza

Per fare ciò però è necessario che la Unione Europea si trasformi in Stati Uniti d'Europa, ossia passi al modello federale. Il modello confederale non permette tutto ciò in quanto modello debole.

Salvatore Calleri

Articoli dal Blog “Legalità e non solo” di Salvatore Calleri

Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità