Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:05 METEO:SAN MINIATO9°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Martedì 30 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto "addio" quest'anno
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto

Cultura Sabato 15 Novembre 2025 ore 15:47

Il territorio scoperto grazie all'artigianato

Il sanminiatese e la sua arte, creata con cura e metodi tradizionali unici da territorio a territorio, "Racconto autentico di un mestiere"



SAN MINIATO — Non un semplice itinerario turistico, ma un viaggio dentro il cuore pulsante dell'artigianato artistico. Sabato 22 novembre, dalle ore 18, CNA Pisa porta a San Miniato la terza tappa di Artour Itinerante, il format che sta ridisegnando il modo di raccontare e valorizzare i mestieri d'arte nel territorio pisano.

Dopo il tutto esaurito registrato a Volterra nei primi due appuntamenti dell'anno, il progetto approda nel centro storico sanminiatese con un obiettivo preciso: far entrare visitatori e turisti nelle botteghe, lì dove nascono oggetti unici, dove le mani degli artigiani danno forma a saperi antichi tramandati di generazione in generazione.

Cinque botteghe, cinque storie da scoprire. L'appuntamento – dal titolo "Gesti che danno forma alla bellezza. L'anima delle botteghe artigiane" – coinvolgerà cinque realtà dell'artigianato locale: i gioielli di Caterina Malvezzi, la moda etica di ChicLadyTrends di Serena Rao, le calzature Made in Tuscany di Dover, i riflessi de Lo Specchio Magico e i cappelli artigianali di Concepción.

A guidare il percorso sarà City Grand Tour, che accompagnerà i partecipanti in un itinerario tra vicoli e piazze, con soste nelle botteghe per assistere dal vivo alle lavorazioni e ascoltare le storie dei maestri artigiani.

"Il nostro obiettivo è portare i turisti direttamente nelle botteghe, dove si svolge il lavoro quotidiano – spiega Sabrina Perondi, Coordinatrice sindacale Artigianato artistico e tradizionale CNA Pisa –. Vivere con gli artigiani un momento della lavorazione, vedere nascere un oggetto sotto i propri occhi: questo è il massimo della visibilità per loro. Non è solo promozione, è racconto autentico di un mestiere, di una passione, di un'identità."

Dal turismo di massa a quello esperienziale, il progetto si inserisce in una visione più ampia: quella di un turismo di qualità, che cerca autenticità e non si ferma alla fotografia di un panorama. "Il visitatore oggi vuole capire cosa c'è dietro un oggetto, vuole sporcarsi le mani, entrare nei laboratori - conclude Perondi -. Artour Itinerante risponde esattamente a questa domanda, valorizzando un patrimonio vivo che rende il nostro territorio unico."

Dopo San Miniato, il format proseguirà sabato 29 novembre a Pisa e continuerà nel 2026 con nuove tappe in altri borghi della provincia, per estendere il modello a tutte le realtà artigiane del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Umanità e professionalità nel lavoro di Giuseppina. Donnini: "Condoglianze e ringraziamento da parte mia e da tutta la comunità fucecchiese"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità