Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SAN MINIATO12°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari

Cronaca mercoledì 22 gennaio 2014 ore 16:00

Incontro per la costituzione della Banca del tempo

Nasce a Fucecchio un'associazione che si basa sullo scambio gratuito del tempo



FUCECCHIO — Questa sera alle ore 21.30, nella sala del consiglio comunale di Fucecchio, piazza Amendola, si terrà la prima riunione organizzativa per la costituzione della "Banca del tempo".

La proposta è nata da un gruppo di cittadini che si sono incontrati durante i tavoli di discussione del “Fucecchio Social Forum”, all’interno del gruppo tematico “famiglie in difficoltà”.

“Tutte le attività scambiate tra le persone – dicono i promotori - sono gratuite, ogni ora corrisponde ad un'ora indipendentemente dal valore monetario dell’attività svolta. Ogni persona si mette a disposizione per aiutare e fornire competenze ad un’altra. Il vantaggio che si ha con questa banca è che non si diventa debitori o creditori di una persona ma lo si diventa nei confronti della banca che così incrocerà domanda e offerta nel modo migliore possibile”.

Le attività delle banca del tempo potranno essere le più diverse: accompagnamento e ospitalità, baby sitting, cura di animali e piante, scambio, prestito o baratto di attrezzature varie, ripetizioni scolastiche, lezioni di cucina ecc.

“Chiunque – continuano i promotori - può aderire ad una banca del tempo perché ognuno può offrire qualcosa di utile ad altri e tutti hanno bisogno di qualcosa. Facciamo un esempio: Giulia, appassionata di cucina, si rende conto di avere due ore disponibili a settimana e si reca presso la banca del tempo di Fucecchio. Cosa succede? La banca la mette in contatto con Marco che vuole imparare a cucinare. In cambio Marco offrirà due ore del suo tempo per aiutare Giovanni che ha 80 anni e ha difficoltà a muoversi ed uscire di casa per comprare le medicine ”.

“Un’idea semplice, che senza far circolare denaro potrebbe dare una risposta ai bisogni di molte persone - concludono i promotori -. Un progetto che ha però bisogno della partecipazione e del “tempo” di tante persone motivate. Per questo invitiamo tutti coloro che sono interessati, che sono curiosi del progetto e che vogliono saperne di più a partecipare intanto a questa prima serata”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità