Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica giovedì 10 aprile 2014 ore 09:42

Ulivelli: "Cominciamo ad investire nei nostri giovani"

Il candidato della lista "Insieme per Fucecchio" propone idee per creare nuove figure professionali rilanciando i giovani



FUCECCHIO — "Per rilanciare il nostro territorio dobbiamo rilanciare i settori che in questa zona operano, per farlo dobbiamo creare delle figure professionali adatte a soddisfare le esigenze degli imprenditori che in questa zona investono, ma non solo, impegnarsi a creare classi di studio che operino in tre direzioni, manifatturiero, design e marketing - scrive in una nota Daniele Ulivelli, candidato della lista "Insieme per Fucecchio" -. Da domani, non solo dovremmo sapere lavorare i nostri prodotti di eccellenza, ma anche crearli e venderli. Non possiamo mandare a studiare i nostri giovani che vogliono intraprendere questi ruoli professionali lontano, per poi magari non tornare. Ma non basta, occorre creare delle figure professionali che si adoperino a tutelare l'ambiente, studiando nuove tecnologie di conciatura e di depurazione, giusto per evitare che domani ci piombi dal cielo un tubone qualunque. Per farlo dovremmo condividere le nostre informazioni con tutto il mondo. La ricerca è importante, metterla in atto è fondamentale".

"Quando penso alla scuola penso ad un modello che sappia insegnare soprattutto il rispetto - continua -. Le esigenze della vita moderna portano ad avere entrambi i genitori a lavorare e quasi sempre tutto il giorno, spesso e volentieri con i nonni lontani che non possano occuparsi dei propri nipoti. I comuni, le pubbliche amministrazioni, dovrebbero mettere a disposizione, a chi ne ha esigenza, spazi di accoglienza per i bimbi ed i giovani che, altrimenti, si troverebbero sballottati a desta e a sinistra, e niente può essere meglio della scuola - e conclude -. Ma la scuola non si deve ridurre ad un ruolo di posteggio per i ragazzi, ma deve avere un ruolo importante nella formazione culturale e educazionale dei giovani, con buona integrazione, non solo da ragazzi di etnia diversa, ma anche di età, condividere esperienze, giochi, opinioni e aiutarsi nel loro sviluppo personale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità