Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:45 METEO:SAN MINIATO11°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 14 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La moglie di Giani: «Romantico, ma su 30 anni il matrimonio effettivo è solo 15 anni perché non c'è mai»
La moglie di Giani: «Romantico, ma su 30 anni il matrimonio effettivo è solo 15 anni perché non c'è mai»

Attualità mercoledì 12 febbraio 2025 ore 16:05

Telecomunicazioni, nuovi siti per impianti

Individuati dall'amministrazione comunale i potenziali luoghi dove installare i ripetitori 5g: poche emissioni e ammodernamento tecnologico



CASTELFRANCO DI SOTTO — Il Comune ha aggiornato il regolamento per l'installazione di impianti di telecomunicazioni (5G), approvandolo all'unanimità in consiglio comunale. Sette i nuovi siti potenziali per l'installazione di ripetitori, situati principalmente su suolo pubblico nelle frazioni di Orentano, Villa Campanile, Chimenti e nella zona industriale.

L'aggiornamento normativo è stato necessario per evitare installazioni incontrollate da parte delle compagnie telefoniche e per garantire un equilibrio tra lo sviluppo tecnologico e la tutela della salute pubblica.

Un cambiamento significativo riguarda l'innalzamento del limite di emissione elettromagnetica da 6 v/m a 15 v/m, in conformità con la normativa europea e nazionale. Sebbene attualmente le emissioni siano ben al di sotto dei vecchi limiti, il comune continuerà a monitorare la situazione attraverso controlli periodici per garantire il rispetto della normativa e la sicurezza dei cittadini. Il regolamento prevede il monitoraggio delle emissioni elettromagnetiche, la tutela del paesaggio e la minimizzazione dell'esposizione nei luoghi sensibili, come le scuole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lutto nel mondo dell'industria conciaria per la morte di una figura storica e amata. Se ne va una delle anime della concia santacrocese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Cultura