Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:05 METEO:SAN MINIATO18°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 10 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La rivoluzione di TikTok sul tetto del mondo: «Giù le mani dai social in Nepal»
La rivoluzione di TikTok sul tetto del mondo: «Giù le mani dai social in Nepal»

Politica mercoledì 10 settembre 2025 ore 10:48

Del Grande: "Via del Lavoro, azioni programmate"

La petizione di Sinistra Plurale sullo stato delle strade nel Comune ha accesso la polemica. Sindaco: "La partenza degli interventi è imminente"



SANTA MARIA A MONTE — Lo scontro politico si accende nella frazione del comune di Santa Maria a Monte, a Montecalvoli, in particolare, attorno a Via del Lavoro, dove il Gruppo d'opposizione Sinistra Plurale ha messo in atto nella giornata di domenica 7 Settembre una raccolta firme per chiedere interventi urgenti sulla strada.

Il Sindaco Manuela Del Grande frena subito le accuse: "Ancora una volta Sinistra Plurale arriva in ritardo. Già lo scorso luglio il Consiglio aveva approvato una delibera per avviare asfaltature sulle strade più pericolose. Gli uffici si sono subito attivati affidando la progettazione a un tecnico esterno, che ha individuato le priorità di intervento".

La situazione sicurezza stradale nel territorio comunale è stata affrontata dal gruppo d'opposizione, ma il sindaco Del Grande ha sottolineato come gli interventi in via del Lavoro erano stati già programmati nel Luglio scorso

Il primo lotto di lavori, del valore complessivo di 140 mila euro, comprende proprio Via del Lavoro, fa sapere il primo cittadino: "L’ufficio tecnico del Comune aveva già inserito Via del Lavoro al primo posto delle criticità individuate sulla viabilità del territorio e lo aveva indicato nel Documento di Indirizzo alla Progettazione – aggiunge il Sindaco – e siamo in fase di affidamento all’impresa. L’unico rallentamento è dovuto al coordinamento con Acque Spa, che deve effettuare alcuni allacci e sistemare dei pozzetti. Naturalmente, per ovvi motivi, solo dopo i loro interventi potremo procedere con l’asfaltatura, evitando sprechi e nuovi disagi".

"La partenza dei lavori su Via del Lavoro era già prevista ed è imminente – conclude Del Grande –. Il teatrino messo in piedi da Faraoni ed Eugeni serve solo a intestarsi meriti che non hanno. L’amministrazione conosce bene i problemi e non aspetta certo Sinistra Plurale per agire".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le vie della città e piazza Matteotti diventano luogo dii festa e leggerezza: a "Santa Croce in Piazza" mercatini, street food e spettacoli per tutti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità