
Blitz dei manifestanti alla marcia contro lo sgombero del Leoncavallo, dalle impalcature lo striscione: «Contro la città dei padroni»

Attualità sabato 06 settembre 2025 ore 14:53
Indagine sul ponte che unisce i Comuni del Cuoio

Sopralluoghi tecnici riguardo integrità e portata sul viadotto sulla strada provinciale 66 Nuova Francesca: "Prevenire criticità e rischi"
SANTA MARIA A MONTE — La provincia di Pisa ha avviato nei giorni scorsi un intervento di indagine tecnica sul ponte lungo la Strada Provinciale 66 “Nuova Francesca”, nei territori di Montopoli in Val d'Arno e Santa Maria a Monte. Il ponte si trova al km 0-270 e, in particolare, verrà indagata l'effettiva portata del ponte e l'integrità strutturale.
Ecco le modifiche alla viabilità: dal 1 al 26 Settembre è stato istituito il senso unico alternato nel tratto compreso tra il km 0+200 e il km 0+600. Le modifiche sono in vigore nei soli giorni feriali, dalle 8 alle 17; al di fuori di tale fascia, così come nei giorni festivi e prefestivi, la circolazione viene ripristinata regolarmente. Durante il periodo di cantiere é, inoltre, introdotta una riduzione temporanea dei limiti di velocità a tutela della sicurezza stradale.
Le indagini in questione sono affidate al Consorzio Fabre (Consorzio di ricerca per la valutazione e il monitoraggio di ponti), di cui fa parte anche l’Università di Pisa.
“Questi lavori – fanno sapere dalla Provincia di Pisa – testimoniano l’impegno costante dell’Ente nel monitoraggio e nella manutenzione delle opere infrastrutturali. Investire in sicurezza significa prevenire criticità e garantire ai cittadini strade più affidabili e sicure, e tali indagini sono finalizzate a tutto questo”.
L’attività mira a verificare le condizioni strutturali del ponte e a raccogliere dati indispensabili per garantirne la piena sicurezza e funzionalità. L’intervento rientra nel piano di monitoraggio e manutenzione preventiva della rete viaria provinciale, volto a tutelare l’incolumità degli utenti della strada e a mantenere in efficienza le infrastrutture strategiche del territorio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI