Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SAN MINIATO11°13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Taiwan, panico a Taipei: attacco con coltello in centro città, diverse vittime
Taiwan, panico a Taipei: attacco con coltello in centro città, diverse vittime

Cultura venerdì 19 dicembre 2025 ore 18:15

Cultura, una donazione per l'archivio storico

La famiglia Gonnelli ha donato alcuni documenti riguardanti due figure che hanno fatto la differenza: l'archivio si arricchisce di vita e storie



SANTA MARIA A MONTE — Un altro mattoncino fondamentale per la storia di Santa Maria a Monte e per le persone che ne fanno parte. Potremmo definirla così la donazione avvenuta già nel giugno scorso con un incontro all'interno de "I Venerdì in Rocca" e ratificata stamattina con una conferenza stampa presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, che il dottor Antonio Gonnelli, nativo di Santa Maria a Monte, ha voluto fare di alcuni documenti riguardanti la propria famiglia.

Alcune memorie riguardanti la vita del padre, Luigi, che fu medico condotto del paese e che in particolar modo negli anni del Secondo Conflitto Mondiale si contraddistinse, insieme al farmacista Comastri, per far arrivare medicinali a chi non poteva averli, a causa della miseria.

"Un medico che andò oltre la propria professione, svolta tra l'altro con indubbia competenza - afferma il sindaco Manuela del Grande - ll dottor Luigi Gonnelli avrebbe potuto avere un futuro professionale di alto livello nel padovano, ma volle ritornare nella sua terra d'origine, alla quale era attaccatissimo, per cercare di aiutare la drammatica situazione locale, negli ultimi anni della Prima Guerra Mondiale".

I documenti donati riguardano poi un'altra figura della famiglia Gonnelli. "Si tratta dello zio di mia madre, Averardo Dal Canto - interviene Antonio Gonnelli - Egli fu un Tenente Colonnello, destinato dapprima alle campagne in Eritrea e successivamente in Somalia, dove sotto la sua guida militare furono eseguiti lavori infrastrutturali al porto di Mogadiscio".

Una targa, posta all'interno dell'Archivio Storico Comunale presso il Museo Casa Carducci, ricorderà questa donazione e sarà inaugurata domenica 21 Dicembre alle 11,30, alla presenza delle istituzioni e dei parenti della famiglia Gonnelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente sarebbe avvenuto nel tratto compreso tra San Miniato e San Romano: rallentamenti e cancellazioni su tutta la linea
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità