Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:SAN MINIATO12°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 17 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Papà e figlio salvano una tartaruga intrappolata in una corda tra le alghe in Sardegna: «Ora è libera, ma speriamo non accada più»
Papà e figlio salvano una tartaruga intrappolata in una corda tra le alghe in Sardegna: «Ora è libera, ma speriamo non accada più»

Cultura mercoledì 17 dicembre 2025 ore 15:37

Note di Natale, calore e musica nel borgo

Foto di: Gabriele Santarnecchi

Un presepe vivente tra i vicoli del paese, mercatini, musica e attività per i più piccoli: nel borgo medievale il Natale è tutto da vivere



SANTA MARIA A MONTE — La città a forma di chiocciola è pronta a far vivere una giornata di divertimento e gioia a tutti i suoi cittadini, domenica 21 Dicembre, dalle 11 alle 20 in piazza della Vittoria. Per il terzo anno consecutivo torna nel centro storico di Santa Maria a Monete "Note di Natale", una festa realizzata in collaborazione con le realtà associative del territorio e i commercianti, nella quale la magia del Natale sarà celebrata attraverso la musica, canti e coreografie natalizie.

“Si rinnova per la terza volta questo importante appuntamento - commenta il Sindaco di Santa Maria a Monte Manuela Del Grande “Sono molto soddisfatta di poter continuare con Note di Natale, una festa vincente che porta tanta gente e valorizza il Natale sia dal punto di vista religioso sia culturale. Ringrazio tutti i protagonisti coinvolti, l’unione fa la forza, lavorare in sinergia migliora le cose”.

Una giornata ricca di attività per bambini e famiglie, pronti a vivere un'esperienza nel segno del divertimento e della musica, tra mercatini di Natale, specialità locali presso i punti ristoro e vivere il fascino del borgo che, a partire dalle 16,30, prenderà vita con il suggestivo Presepe Vivente direttamente all'interno dei vicoli e gli scorci del centro storico; organizzato dall’Associazione Amici della Chiocciola

"Vogliamo valorizzare il nostro paese e il borgo medievale attraverso una serie di eventi distribuiti nell’arco dell’anno. Il primo appuntamento è questo, realizzato grazie alla collaborazione del sindaco e di Confcommercio - ha dichiarato Stefano Leoni, presidente di Amici della Chiocciola -  Da qui potrà nascere un percorso condiviso che proseguirà con altre iniziative. La sinergia tra le diverse realtà del territorio è fondamentale: serve creare visibilità per attrarre investimenti, nuove attività e, soprattutto, riabituare le persone a vivere e frequentare questi luoghi".

Ruolo importante e immancabile anche per la terza edizione per l’Associazione I Colori della Musica, come spiega Eleonora Carli: “Sarà un momento magico a ridosso del Natale, con un programma ricco. Ci saranno canzoni natalizie, estratti da un musical, la nostra Elsa con voce soave, il Grinch dispettoso e Babbo Natale in persona, che accompagnerà i bambini alla visita del presepe. Il tutto per far vivere la magia del Natale in un borgo storico.”

Una realtà, quella del tessuto commerciale di Santa Maria a Monte, attiva e presente, che vive di tradizioni. Un messaggio chiaro e forte: "Vivere il borgo per farlo rivivere", è questo l'obiettivo su cui Confcommercio e il Comune di Santa Maria a Monte hanno intenzione di perseguire.

“È importante unire le forze con l’amministrazione comunale per valorizzare il territorio, soprattutto durante il periodo natalizio, momento di doni e di acquisti -  afferma il Presidente Area Vasta Confcommercio Provincia di Pisa Alessandro Simonelli  - Il Natale porta gente non solo nel borgo, ma anche fuori, e la riqualificazione dei centri storici è fondamentale per combattere la desertificazione”.

Gabriele Santarnecchi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'intervento nella prima mattinata sulla strada statale del Comprensorio: a seguito dello scontro i feriti sono stati trasportati al pronto soccorso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità