
Papà e figlio salvano una tartaruga intrappolata in una corda tra le alghe in Sardegna: «Ora è libera, ma speriamo non accada più»
Cultura mercoledì 17 dicembre 2025 ore 15:37
Note di Natale, calore e musica nel borgo

Un presepe vivente tra i vicoli del paese, mercatini, musica e attività per i più piccoli: nel borgo medievale il Natale è tutto da vivere
SANTA MARIA A MONTE — La città a forma di chiocciola è pronta a far vivere una giornata di divertimento e gioia a tutti i suoi cittadini, domenica 21 Dicembre, dalle 11 alle 20 in piazza della Vittoria. Per il terzo anno consecutivo torna nel centro storico di Santa Maria a Monete "Note di Natale", una festa realizzata in collaborazione con le realtà associative del territorio e i commercianti, nella quale la magia del Natale sarà celebrata attraverso la musica, canti e coreografie natalizie.
“Si rinnova per la terza volta questo importante appuntamento - commenta il Sindaco di Santa Maria a Monte Manuela Del Grande “Sono molto soddisfatta di poter continuare con Note di Natale, una festa vincente che porta tanta gente e valorizza il Natale sia dal punto di vista religioso sia culturale. Ringrazio tutti i protagonisti coinvolti, l’unione fa la forza, lavorare in sinergia migliora le cose”.
Una giornata ricca di attività per bambini e famiglie, pronti a vivere un'esperienza nel segno del divertimento e della musica, tra mercatini di Natale, specialità locali presso i punti ristoro e vivere il fascino del borgo che, a partire dalle 16,30, prenderà vita con il suggestivo Presepe Vivente direttamente all'interno dei vicoli e gli scorci del centro storico; organizzato dall’Associazione Amici della Chiocciola.
"Vogliamo valorizzare il nostro paese e il borgo medievale attraverso una serie di eventi distribuiti nell’arco dell’anno. Il primo appuntamento è questo, realizzato grazie alla collaborazione del sindaco e di Confcommercio - ha dichiarato Stefano Leoni, presidente di Amici della Chiocciola - Da qui potrà nascere un percorso condiviso che proseguirà con altre iniziative. La sinergia tra le diverse realtà del territorio è fondamentale: serve creare visibilità per attrarre investimenti, nuove attività e, soprattutto, riabituare le persone a vivere e frequentare questi luoghi".
Ruolo importante e immancabile anche per la terza edizione per l’Associazione I Colori della Musica, come spiega Eleonora Carli: “Sarà un momento magico a ridosso del Natale, con un programma ricco. Ci saranno canzoni natalizie, estratti da un musical, la nostra Elsa con voce soave, il Grinch dispettoso e Babbo Natale in persona, che accompagnerà i bambini alla visita del presepe. Il tutto per far vivere la magia del Natale in un borgo storico.”
Una realtà, quella del tessuto commerciale di Santa Maria a Monte, attiva e presente, che vive di tradizioni. Un messaggio chiaro e forte: "Vivere il borgo per farlo rivivere", è questo l'obiettivo su cui Confcommercio e il Comune di Santa Maria a Monte hanno intenzione di perseguire.
“È importante unire le forze con l’amministrazione comunale per valorizzare il territorio, soprattutto durante il periodo natalizio, momento di doni e di acquisti - afferma il Presidente Area Vasta Confcommercio Provincia di Pisa Alessandro Simonelli - Il Natale porta gente non solo nel borgo, ma anche fuori, e la riqualificazione dei centri storici è fondamentale per combattere la desertificazione”.
Gabriele Santarnecchi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












