Cultura giovedì 21 novembre 2024 ore 12:12
Una serata di solidarietà insieme a Shalom

Una mano e una speranza per chi ha perso tutto. Padre Puccini, "La guerra crea questo, il male, persone sfollate senza niente. Aiutare è umanità"
SANTA CROCE SULL'ARNO — Padre Damiano Puccini opera da anni per dare sostegno morale e materiale ai tanti profughi che hanno perso tutto, sono soli e non hanno di che sfamarsi attraverso l’associazione “Oui pour la vie” composta da volontari libanesi di Damour.
L’associazione ha allestito una mensa per i più poveri di ogni appartenenza e per i tanti profughi palestinesi, siriani ed iracheni della comunità. Da anni il Movimento Shalom sostiene i progetti del padre Damiano. La recente guerra con Israele ha aggravato ulteriormente la situazione, divenuta ormai invivibile.
Venerdì 22 Novembre alle ore 20,00 ci ritroveremo presso il Centro Parrocchiale Giovanni XXIII di Santa Croce sull'Arno (piazza Matteotti) per una serata di sensibilizzazione e di solidarietà.
“Dall’inizio della guerra, un anno fa, l’80% del Libano meridionale è stato distrutto – ha dichiarato padre Damiano Puccini - Tantissimi bambini sono in pericolo, esposti ad attacchi, sfollati dalle loro case e senza poter usufruire del sistema sanitario, sovraccarico e sotto organico. Oltre ai migliaia di morti dei bombardamenti, più di un 1,2 milioni di persone hanno lasciato le loro case, riversandosi nelle aree considerate sicure. I più ‘fortunati’ hanno potuto affittare degli appartamenti, ma la maggior parte vivono nelle scuole, nelle sedi delle associazioni, o anche per strada.”
Durante la serata, dopo i saluti di don Donato Agostinelli, Proposto di Santa Croce sull’Arno, interverranno don Andrea Pio Cristiani, fondatore del Movimento e Padre Damiano Puccini, sacerdote maronita del clero libanese.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI