Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:33 METEO:SAN MINIATO13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 08 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Dalle periferie alla Scala, il “battesimo” tra i vip di Mahmood. Achille Lauro: «L’opera deve essere per tutti»
Dalle periferie alla Scala, il “battesimo” tra i vip di Mahmood. Achille Lauro: «L’opera deve essere per tutti»

Attualità domenica 07 dicembre 2025 ore 14:20

Un percorso per bambini sul dolce del territorio

Con i maestri amarettai una giornata per conoscere e realizzare una specialità del territorio, stimolando creatività e manualità nelle giovani menti



SANTA CROCE SULL'ARNO — Con l'avvicinarsi della 33esima Festa dell’Amaretto santacrocese, l'assessore servizi educativi e scolastici Valentina Fanella ha riproposto un ciclo di laboratori dell’Amaretto santacrocese che ha coinvolto attivamente il mondo della scuola e la comunità anziana. 

Una serie di appuntamenti, realizzata in collaborazione con le cuoche comunali e i Maestri Amarettai locali, che puntava a stimolare la manualità dei bambini e a guidarli in un percorso di conoscenza e valorizzazione della storia gastronomica locale. Il programma prevedeva tre laboratori extrascolastici aperti su iscrizione, dedicati a infanzia e scuola primaria. I laboratori si sono svolti alla cucina centralizzata comunale di Santa Croce sull'Arno. Per i bambini delle scuole di Staffoli invece i laboratori sono stati realizzati nella locale cucina scolastica.

Durante ogni sessione i bambini hanno avuto l'opportunità di realizzare e cuocere in prima persona il dolce, dopo una breve introduzione narrativa sulla sua storia, per concludere con la degustazione.
“Un valore aggiunto all'iniziativa – spiega Fanella - è stato dato da due speciali appuntamenti che vedranno i bambini della Scuola dell’Infanzia impegnati nella preparazione degli amaretti insieme agli ospiti della Rsa Meacci. I laboratori inoltre si sono svolti in orari scolastici. Questi sono momenti che sottolineano l'importanza del legame intergenerazionale nella custodia del patrimonio culturale e culinario del paese, trasformando la preparazione dell’Amaretto in un momento di scambio emotivo e trasmissione diretta del sapere. Ringrazio – dice Fanella - tutti i collaboratori, le cuoche, i maestri Amarettai e la Rsa Meacci per il contributo fondamentale per rendere questa festa un'esperienza formativa completa per tutta la comunità scolastica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Continua il contrasto ai reati contro il patrimonio da parte dei Carabinieri: rinvenuti in macchina oggetti per lo scasso e una macchina da caffè
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità