Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità venerdì 20 settembre 2024 ore 11:35

Crisi moda, "Troppi licenziamenti e nessun piano"

Sabatino e Oreste Pd di Pisa chiedono al Governo nazionale di prendere una posizione. "Servono misure straordinarie e tutela delle maestranze"



SANTA CROCE SULL'ARNO — Il segretario provinciale del Pd di Pisa Oreste Sabatino e il responsabile lavoro e sviluppo economico Pd provincia di Pisa Marco Greco hanno commentato l’atteggiamento del Governo riguardo l’attuale crisi del settore conciario e dell’alta moda. Sottolineando in particolare i continui licenziamenti e chiusure che stanno mettendo a rischio tutto il settore.

“Dal Governo nazionale nessuna risposta concreta per il settore moda e della concia, nel mentre nel nostro territorio continuano i licenziamenti (a inizio settembre già 14 in una sola azienda conciaria di Santa Croce sull'Arno e qualche centinaio da inizio anno), con gravi ricadute su tutta la filiera. Non c’è una soluzione e neanche una prospettiva per affrontare questa crisi. - hanno dichiarato Sabatino e Greco - Lo ripetiamo da tempo: servono misure straordinarie da mettere subito in campo per sostenere le imprese, come la cassa integrazione straordinaria, l' accesso al credito e la moratoria sui versamenti tributari e previdenziali. Ad oggi solo annunci da parte del centrodestra locale e nazionale. La crisi è strutturale e trasversale, sta colpendo le piccole e medie imprese, i contoterzisti ma anche le grandi firme”.

Questione di priorità secondo i due esponenti del Pd. Il Governo deve rendersi conto delle conseguenze subite quando un artigiano viene mandato a casa; le maestranze sono fondamentali.

“Quando hanno voluto le soluzioni e le risorse sono state trovate, come quando, dopo aver approvato la legge di Bilancio per il 2024, neanche due mesi dopo hanno fatto un passo indietro per l’esenzione dell'IRPEF agli agricoltori.- concludono Sabatino e Greco - Il Governo sembra non rendersi conto che ingrediente necessario del Made in Italy sono anche le maestranze che giorno dopo giorno, le aziende sono costrette a lasciare a casa. Servono interventi normativi e risorse finanziarie per sostenere uno dei settori di punta del Made in Italy. E’ arrivato il momento di passare dalle dichiarazioni ai fatti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio