
Stromboli inondata dal fango: il video della colata di melma e detriti che come un fiume invade le strade

Attualità giovedì 15 maggio 2025 ore 14:55
Perdita di via Cavour, "Serve piano condiviso"

Le parole di Acque sulla pianificazione dei lavori: "In attesa dell'autorizzazione formale da parte del Comune per intervenire al meglio "
SANTA CROCE SULL'ARNO — Acque, s.p.a, in merito al tema della perdita d’acqua in via Cavour, nel comune di Santa Croce sull’Arno, ha rilasciato un comunicato stampa per precisare alcuni punti, ritenuti importante dall'ente.
"Per Acque, la lotta alle perdite e ai guasti sull’acquedotto è una missione quotidiana, parte integrante della gestione del servizio idrico. Si tratta infatti di uno dei tanti obiettivi operativi su cui l’azienda è costantemente impegnata, insieme alla continuità del servizio di fornitura dell’acqua potabile, al corretto funzionamento della rete fognaria e alla depurazione. Acque comprende e condivide l'urgenza manifestata dall’amministrazione comunale nel voler intervenire prontamente per risolvere il problema della perdita idrica in via Cavour. Tuttavia, è necessario chiarire che, già nella giornata di martedì 13 Maggio, il gestore aveva contattato formalmente il Comune per concordare il momento più opportuno per il lavoro, informando che la riparazione comporterà la chiusura della strada per circa 10 giorni e una temporanea interruzione del servizio idrico su tutto il territorio comunale."
"Si tratta quindi di un intervento complesso, che richiede una pianificazione condivisa con l’amministrazione locale proprio per minimizzare i disagi alla cittadinanza. Pertanto, Acque resta in attesa dell’autorizzazione formale da parte del Comune, per poter programmare i lavori nei tempi più rapidi possibili. Quanto al ripristino del manto stradale, nelle settimane successive all’intervento, sarà eseguita la riasfaltatura del tratto di via Cavour interessato dai lavori."
Acque ha inoltre dichiarato che è a disposizione per collaborare con l’amministrazione comunale, al fine di intervenire nel più breve tempo possibile, nell’interesse dei cittadini e del servizio pubblico.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI