comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 22°32° 
Domani 21°35° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 12 agosto 2020
corriere tv
Vicenza, non mostra i documenti: ragazzo fermato con una presa al collo

Cultura venerdì 03 luglio 2020 ore 11:30

Musica e cinema in quest'estate "distanziata"

Eventi a Villa Pacchiani e arena estiva cinematografica nel capoluogo e nella frazione di Staffoli nelle sere del mese di luglio



SANTA CROCE SULL'ARNO — Musica e cinema all'aperto animeranno le sere di luglio di Santa Croce sull'Arno, nei giardini di Villa Pacchiani, in Piazza Garibaldi e nel parco della Rimembranza a Staffoli. Una serie di iniziative a ingresso gratuito per un ritorno in sicurezza al pubblico intrattenimento culturale, previste per alcuni mercoledì, giovedì e venerdì di luglio 2020.

Ecco il dettaglio della programmazione: "A cielo aperto", rassegna musicale giunta alla sua decima edizione, prevede tre concerti, che si svolgeranno nel giardino di Villa Pacchiani alle 21,15.

- Giovedì 9 luglio il "Note Noire Quartet", un quartetto jazz contemporaneo composto da Ruben Chaviano (violino), Roberto Beneventi (fisarmonica), Tommaso Papini (chitarra) e Mirco Capecchi (contrabbasso) presenterà il suo ultimo lavoro "Nadir".

- Giovedì 16 luglio sarà il turno di "Bratsche im Barock - La viola da braccio nel barocco tedesco". Verranno presentate musiche di Johann Gottlieb Graun, Georg Friedrich Handel, Georg Philipp Telemann, Johann Sebastian Bach eseguite da Agostino Mattioni (viola) e Ottaviano Tenerani (clavicembalo). 

- Giovedì 23 luglio sarà la lirica a chiudere la rassegna, con una selezione di brani dalle opere "La Traviata" e "Rigoletto" di Giuseppe Verdi eseguiti dalla Italian Opera Florence con Paola Cigna (soprano), Romano Martinuzzi (baritono) e David Boldrini (pianoforte).

Il pubblico dovrà indossare la mascherina durante i concerti e verranno applicate misure di contenimento dell'emergenza Covid-19.

Il "Cinema sotto le stelle", organizzato da Arci Valdarno Inferiore e anticipato a luglio per il 2020, prevede due arene: piazza Garibaldi a Santa Croce sull’Arno e Parco della Rimembranza a Staffoli. Le proiezioni, tutte gratuite, inizieranno alle 21.30. Anche in questa circostanza, verranno applicate misure di contenimento dell'emergenza Covid-19. Ecco il cartellone di Piazza Garibaldi: Mercoledì 15 luglio "Belli di papà"; Venerdì 17 luglio "GGG Grande gigante gentile"; Mercoledì 22 luglio "Puoi baciare lo sposo". Ecco quello del Parco della Rimembranza a Staffoli: Venerdì 24 luglio "Domani è un altro giorno"; Mercoledì 29 luglio "L'era glaciale 5"; Venerdì 31 luglio "Vengo anch'io".

La sindaca di Santa Croce sull'Arno, Giulia Deidda: "Ripetiamo da sempre che la cultura non è una spesa, ma un investimento. Per questo abbiamo deciso, anche quest'anno, di rendere gratuiti questi spettacoli di altissima qualità e di raddoppiare le arene del cinema estivo".

"Credo che questa estate santacrocese meritasse fin dal mese di luglio una selezione di qualità di contenuti culturali per tutta la cittadinanza. Ripartire dopo la pandemia, anche con i nostri tradizionali concerti a Villa Pacchiani e con il Cinema sotto le Stelle, è importante non soltanto per intrattenerci ma anche per riprendere una sana socialità" ha detto l'assessora alla Cultura del Comune di Santa Croce sull'Arno, Elisa Bertelli.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni 2020

Cronaca

Elezioni 2020

Cronaca