Attualità sabato 16 settembre 2017 ore 11:00
La caccia al tesoro che anima il centro
Successo per la terza edizione della manifestazione dedicata a bambini e ragazzi organizzata dal Tavolo Comunale delle Associazioni di volontariato
SANTA CROCE SULL'ARNO — Si è appena conclusa la manifestazione Tutti al centro, una festa che ogni anno anima il paese con iniziative divertenti come la caccia al tesoro per bambini e ragazzi dal titolo Chi trova il volontario trova il tesoro, organizzata dal Tavolo Comunale delle Associazioni di volontariato, giunta ormai alla terza edizione.
Sabato scorso circa 50 bambini e ragazzi si sono mossi tra le varie tappe della caccia, fermandosi ai gazebo delle associazioni per recuperare mappe e decifrare indovinelli con l'obiettivo di raggiungere il tesoro.
I piccoli scatenati, riuniti in squadre e sorvegliati dai volontari, hanno animato le vie del centro e i giardini, mentre i simpatici clown del gruppo “Libecciati” andavano in giro a fare scherzi; un percorso movimentato che si è concluso quando i partecipanti sono riusciti a a collezionare tutti i colori dell'Arcobaleno.
Tutto si è concluso con l'ambìto premio finale: medaglie ai gruppi vincitori e un vero "tesoro" di dolciumi distribuito tra tutti i concorrenti.
La ricca e golosa merendona finale, offerta dalla Coop, ha reso ancora più dolce l'arrivo.
“La Caccia al Tesoro è diventata ormai un appuntamento atteso con gioia nelle giornate di “Tutti al Centro” - ha commentato l'assessora alla coesione sociale Carla Zucchi - e il Tavolo delle Associazioni di Volontariato supportato dalla Commissione Coesione Sociale, tra le tante iniziative che porta avanti durante l'anno, dedica particolare impegno a questa festa divertente e ricca di significato. Il tema di quest'anno è la Pace, simboleggiata dai colori dell'Arcobaleno, un bene tanto prezioso ma anche tanto fragile, di cui i bambini possono già comprendere l' importanza e che avranno il compito di custodire in futuro”.
"Grazie - ha aggiunto la sindaca Giulia Deidda - a tutti i piccoli che hanno partecipato numerosi e che si sono davvero divertiti, grazie alle Associazioni di volontariato, grazie alla famiglia Caponi che ha gentilmente messo a disposizione la Sala Paris, trasformata per un giorno in quartier generale del gioco, grazie ai simpatici “Libecciati”, veri volontari del buonumore, grazie alla Coop sezione soci del Valdarno Inferiore e al suo Presidente Rutilio Fioravanti che ha offerto la super merenda, grazie alla Commissione Coesione Sociale che come sempre realizza le proposte del Tavolo e ha coordinato a perfezione anche questa bella iniziativa".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI