Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 21 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ingegnera Michaela Benthaus è la prima persona con disabilità a volare verso lo spazio: il racconto del su viaggio in un video
L'ingegnera Michaela Benthaus è la prima persona con disabilità a volare verso lo spazio: il racconto del su viaggio in un video

Attualità martedì 04 novembre 2025 ore 14:30

Il Comune scopre duemila posizioni Imu sconosciute

Il municipio di Santa Croce sull'Arno

I numeri non tornano e Rusconi fa fare i controlli: "Non significa che tutti sono evasori, ma c'è un problema tra ufficio Tributi e Anagrafe"



SANTA CROCE SULL'ARNO — A seguito di un controllo avviato nei mesi scorsi, il Comune si è ritrovato con la sorpresa: 2mila posizioni Imu, la tassa sui beni immobili, che sono risultate sconosciute all'amministrazione.

A far partire le verifiche è stato l'assessore al Bilancio Renato Rusconi, accortosi di alcune discrepanze nei numeri. Dopo aver affidato l'incarico di ricontrollare i dati a una ditta esterna, alla fine, è spuntato proprio questo numero: 2mila persone che, a quanto pare, risulterebbero sconosciute all'ufficio Tributi. 

Un numero che sicuramente si è andato formando nel corso degli anni passati e che ora dovrà essere validato dai controlli capillari di ogni nominativo. "Ciò - ha specificato Rusconi - non significa che siano tutti automaticamente evasori, visto che l'Imu è una tassa in autoliquidazione, quindi potrebbero anche avere pagato, ma sicuramente la loro posizione non è nota al Comune. Gli uffici verificheranno la regolarità di ciascun contribuente e faranno un approfondimento per accertare se l'imposta sugli immobili è stata pagata e se si tratta veramente di una persona sconosciuta all'amministrazione".

Per chi dovesse risultare veramente evasione della tassa sugli immobili, si aprirà una procedura che porterà il contribuente a sanare le posizione irregolare degli ultimi anni in via bonaria.

"Credo che il problema, ancor prima che nella cattiva volontà del cittadino, stia nel sistema informatico del Comune - ha aggiunto l'assessore - l'Anagrafe non dialoga a livello di software informatici con l'ufficio Tributi. Stiamo cercando di trovare una soluzione al problema con la ricerca e lo studio di un sistema informatico che possa far dialogare i due uffici, ma nel frattempo i due comparti dialogheranno con carta e penna, ovvero una volta a settimana si scambieranno i dati e i data base saranno aggiornati a mano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze dell'ordine, Alia e volontari impegnati a rimuovere gli accampamenti dello spaccio. Donnini: "Restituire l'area a cittadini e fauna"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità