Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 24 aprile 2023 ore 08:30

I residenti di Verbella danno vita a un Comitato

Santa Croce sull'Arno vista dall'alto
Foto di: Piero Frassi

Alcuni cittadini hanno provveduto ad acquistare telecamere di videosorveglianza e lampioni a led: "Dovrebbe farlo il Comune, ma non ci ascoltano"



SANTA CROCE SULL'ARNO — I residenti della zona di Verbella vanno da soli. Mentre si sta costituendo un comitato di cittadini che risiedono nel quartiere, sono già state acquistate 8 telecamere di videosorveglianza e, a breve, potrebbero arrivare anche dei lampioni a led. Tutto pagato dai privati, con un solo obiettivo: ridare decoro e maggior sicurezza all'area.

"Nonostante le innumerevoli richieste di intervento fatte al Comune per aiutarci a debellare le gravi situazioni di sicurezza, salute, igiene e ordine pubblico, non abbiamo avuto altro che risposte evasive e inconcludenti - hanno scritto in una lettera alcuni residenti - purtroppo, ci troviamo a vivere quotidianamente tra spaccio di droga e abbandono di rifiuti: abbiamo chiesto ripetutamente l’installazione di telecamere, ma le nostre invocazioni si sono scontrate con un’amministrazione comunale sorda e rassegnata".

"Come la maggior parte dei cittadini sa, è proprio il sindaco a dover garantire il rispetto della legge - hanno aggiunto - anche la Polizia municipale ha dimostrato di non volere o di non poter far nulla. Si rileva da parte degli organi preposti, e più volte contattati, una sorta di scarto tra quello che si vorrebbe fare e quello che effettivamente si può fare".

Proprio per questo, dei cittadini di Verbella stanno dando vita al Comitato dei residenti. "Servirà a dare ascolto e a cercare di trovare soluzioni non più individuali - hanno spiegato - la nostra zona è abitata da famiglie che non hanno più intenzione di continuare a sopportare questa mancanza di educazione e di rispetto: per questo abbiamo deciso di acquistare e installare un impianto di videosorveglianza composto da 8 telecamere. Qualora si verificassero nuovi episodi di abbandono di rifiuti o di spaccio, saranno messe a disposizione dei carabinieri".

"Inoltre, abbiamo già preventivato di installare, sempre a nostre spese, nuovi lampioni a led, per garantire nella zona pedonale una luce idonea - hanno concluso - queste piccole accortezze con interventi miratisono una prima soluzione a problemi che viviamo da troppo tempo e che dovrebbe risolvere chi amministra il Comune".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica