Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 19 aprile 2023 ore 19:00

Nuovi alberi e una pista ciclabile a Santa Croce

Il nuovo tratto della ciclabile

La sindaca Deidda ha presentato i lavori da 450mila euro conclusi per il nuovo tratto di ciclabile e la piantumazione di oltre 200 alberi



SANTA CROCE SULL'ARNO — Verde e piste ciclabili: sono questi i due ambiti d'intervento dei lavori iniziati nella scorsa estate e culminati a Marzo di quest'anno. E che, in totale, hanno portato alla piantumazione di oltre 200 nuovi alberi e alla realizzazione di un chilometro di pista ciclabile.

Entrambi i progetti, però, hanno l'obiettivo comune di ridurre l’inquinamento atmosferico e favorire la mobilità dolce sul territorio. 

Da un lato, il primo progetto riguardante l’abbattimento delle emissioni climalteranti è stato finanziato dalla Regione e ha realizzato un vero e proprio polmone verde all’interno della zona industriale; l’altro, invece, la realizzazione di una ciclabile finanziata con risorse proprie dell’ente. L’importo complessivo dei lavori è di circa 450mila euro, di cui circa 120mila finanziati con contributo regionale. 

"Gli alberi migliorano la qualità della vita delle persone - ha commentato la sindaca Giulia Deidda - è un progetto in cui io e tutta la mia Giunta abbiamo creduto fin da subito e questo risultato ci rende davvero orgogliosi. Abbiamo lavorato con la voglia d'immaginarci una Santa Croce più bella e più giusta anche per i prossimi 30 anni, ben oltre la scadenza del mandato elettorale".

L’intervento ha riguardato la messa a dimora di alberi in tre zone distinte: via delle Querce Rosse, via di Pelle e via della Pesa. In termini ambientali, grazie al progetto, le stime indicano che nel 2051 saranno state risparmiate 155 tonnellate di anidride carbonica e 15 chili di particolato.

"Il progetto sulla realizzazione della ciclabile, invece, doterà il nostro Comune di una infrastruttura in più per permettere di raggiungere in sicurezza servizi importanti e punti strategici - ha aggiunto - il nuovo tratto di pista ciclabile interessa l’area ovest del territorio e costituisce un anello tra via Copernico, viale di Vittorio e via Manzi". 

"La pista è stata ottenuta realizzando l’ampliamento del marciapiede esistente con pavimentazione in masselli autobloccanti - ha concluso Deidda - con la nuova pista ciclabile si potrà percorrere quindi in tutta sicurezza una delle centralità urbane del nostro territorio in cui insistono luoghi strategici, come Villa Pacchiani, gli edifici scolastici, l’ufficio postale, il palazzetto dello sport e la Pubblica Assistenza. Questa amministrazione sta investendo in un vero e proprio cambiamento culturale necessario".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità