Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:SAN MINIATO18°27°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 03 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Derby storico Sinner-Musetti. Perché New York è speciale
Derby storico Sinner-Musetti. Perché New York è speciale

Attualità venerdì 14 aprile 2023 ore 08:45

Le lapidi per i caduti saranno restaurate

Le lapidi in piazza Panattoni a Staffoli

Collocate in piazza Panattoni, vedranno nuova luce grazie a un lavoro di ripristino. Inoltre, sarà installata una targa al monumento di Fornaciari



SANTA CROCE SULL'ARNO — Le lapidi per i caduti delle due guerre mondiali, situate in piazza Panattoni a Staffoli, saranno restaurate. Lo ha comunicato l'amministrazione comunale, che ha affidato i lavori a un'azienda di Pisa per un importo di circa 8mila euro.

"Questo intervento rientra nell’impegno che da sempre ci siamo presi nei confronti della memoria - ha detto la sindaca Giulia Deidda - restituire alla comunità di Staffoli un documento storico restaurato e quindi di nuovo leggibile significa contribuire a mantenere viva la conoscenza del nostro passato".

Lo scopo dell’intervento è quello di riportare le lapidi all’aspetto originale, correggendo i danni dovuti al passare del tempo che le hanno rese illeggibili. Inoltre, in occasione dei 30 anni dalla realizzazione del monumento "Il lenzuolo della vita", ideato dall’architetto Massimo Fornaciari nel 1993 e posto nel parco della Rimembranza in memoria dei caduti di tutte le guerre, sarà apposta una targa esplicativa.

"Ci impegneremo affinché sia possibile restituire le lapidi alla cittadinanza in occasione del 25 Aprile - ha concluso l'assessora alla Memoria, Elisa Bertelli - giorno in cui celebriamo il valore più alto della nostra democrazia e il ricordo del sacrificio di quanti ci hanno permesso di vivere in un’Italia liberata dal fascismo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Professionista apprezzato, ha collaborato per 25 anni con Farmavaldera. Con i Cavalcanti del Padule ha protetto e valorizzato l'ambiente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Politica