Attualità venerdì 05 maggio 2017 ore 13:35
I consigli utili per la sicurezza degli anziani

Altri due incontri promossi dall'amministrazione comunale in collaborazione con i Carabinieri per prevenire le truffe
SANTA CROCE SULL'ARNO — L'Amministrazione Comunale di Santa Croce sull'Arno, in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri, ha avviato dal 2015 una campagna di sensibilizzazione della cittadinanza sul problema delle Truffe ai danni di Anziani e persone fragili e anche quest'anno intende ripetere l'esperienza proponendo due nuovi incontri sul territorio:
l’11 maggio alle ore 16,00 a Santa Croce sull'Arno, presso la Biblioteca Comunale - Saletta Vallini
il 18 maggio alle ore 17,00 a Staffoli, presso l'Ufficio Comunale di via Indipendenza 4.
L'Assessore alla Coesione sociale Carla Zucchi sull'iniziativa ha detto:
“Il nostro Comune conta una popolazione anziana assai numerosa; gli over 65 sono più di 3.000 e rappresentano oltre il 21% degli abitanti; è una categoria di cittadini ai quali dedichiamo costantemente attenzione e politiche mirate a migliorarne la qualità della vita.
Il fenomeno delle truffe agli anziani è particolarmente odioso perché perpetrato ai danni di persone sole o fragili e mirato a carpirne la fiducia in modo subdolo".
Dalla locale Stazione dei Carabinieri sottolineano quanto sia utile non solo descrivere nel dettaglio, anche con materiale documentario, i casi recenti, i più comuni metodi di approccio dei truffatori e le strategie da adottare per difendersi, ma anche quanto sia importante stabilire un rapporto di collaborazione e di fiducia con le forze dell'ordine per agevolare l'azione di polizia e per trasmettere ai cittadini un maggiore senso di sicurezza; essere informati significa prevenire e contrastare il fenomeno in modo efficace.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI