Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 02 maggio 2023 ore 19:30

Dismenorrea, la Masoni riconosce il congedo

La sede della conceria Masoni

La conceria di Fabrizio Masoni, seconda in Italia, ha scelto di approvare 5 giorni di permesso retribuito per i forti dolori legati al ciclo mestruale



SANTA CROCE SULL'ARNO — Da adesso, le dipendenti della conceria Masoni avranno riconosciuti 5 giorni di permesso retribuito in caso di dismenorrea invalidante, termine medico con cui vengono indicati i dolori associati al ciclo mestruale.

Con questa iniziativa, l'azienda santacrocese si pone all'avanguardia del tema della salute femminile, con l'intento, come spiegano dall'azienda, di assottigliare fino ad abbattere del tutto quel muro di pregiudizi che impedisce il totale raggiungimento della parità di genere nel mondo del lavoro.

"Il riconoscimento da parte dell’azienda - ha spiegato il titolare, Fabrizio Masoni - ci toglie di dosso quella patina di Medioevo che ancora persiste e tende a minimizzare il dolore femminile come fosse normale. Ho due figlie femmine e spero che il nostro atto serva a far sì che anche loro possano vivere nel ventunesimo secolo per tutti gli aspetti della loro vita".

In ambito europeo, soltanto la Spagna ha da poco riconosciuto questo diritto. In Italia, Masoni diventa la seconda azienda privata a livello nazionale a riconoscere il congedo retribuito per dismenorrea aggiungendo così un importante tassello nel proprio welfare aziendale, già irrobustito dall’elargizione di borse di studio per meriti scolastici ai figli dei dipendenti che terminano l’ultimo anno di ogni ciclo, dalle elementari all’università.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità