Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità domenica 23 ottobre 2022 ore 17:42

Un documentario per i 20 anni della conceria

La conceria Masoni di Santa Croce spegne 20 candeline e festeggia con una serata di gala, un docu-film e un'installazione artistica



SANTA CROCE SULL'ARNO — A Novembre la conceria Masoni di Santa Croce sull'Arno spegnerà 20 candeline e lo farà con  una serata di gala, un docu-film e una installazione artistica. 

E' la stessa Masoni Industria Conciaria Spa,  partecipata dal 2019 dal gruppo Lvmh, ad annunciare per mezzo di una nota gli appuntamenti in programma, a partire da una serata di gala, martedì 15 Novembre, che alla presenza di Istituzioni, clienti ed amici della Famiglia Masoni anticiperà i festeggiamenti in calendario per il giorno seguente.

Mercoledì 16 novembre alle 18, al Cinema Lami di Santa Croce sarà proiettato il docu-film “From Raw to Wow. Una storia d’amore” alla presenza dei dipendenti, collaboratori e amici della Masoni.

Poi, dalle 16,45 alle 17,45, l’artista Felice Limosani presenterà l’opera “Frame” agli studenti delle scuole medie superiori a indirizzo artistico e agli appassionati d’arte. Si tratta di una installazione audiovisiva collocata negli ambienti industriali dello stabilimento di Castelfranco, in uno spazio di 3mila mq dedicato al processo di rifinizione delle pelli e concepita dall’artista in sinergia con l'architettura industriale.

Per chi desidererà vedere il docu-film, giovedì 17 Novembre, alle ore 21.30, sarà offerta una proiezione gratuita al pubblico. 

Scritto e diretto da David Lopardo, giovane regista, sceneggiatore ed insegnante al Polimoda di Firenze, il documentario ripercorre l’avventura imprenditoriale di Masoni raccontata da diverse prospettive. Sono, infatti, i dipendenti, i clienti, i professionisti e gli amici a raccontare Masoni e la vita all’interno della conceria.

Il docu-film, oltre a Fabrizio Masoni, ospita anche i racconti di Jean Baptiste Voisin, presidente Lvmh Métiers d’Art, James Ferragamo, Frida Giannini (fashion designer), Paolo Massa (Ad Fontana Milano 1915), Kristian Buziol (garden designer) e personaggi vicini a Masoni, da Giulia Deidda, sindaco di Santa Croce sull’Arno a Fabio Vedana, coach ed esperto di sport endurance. Non mancano alcuni interventi di collaboratori della Masoni che, negli anni, hanno contribuito alla crescita e all’affermazione della conceria. Tra questi Francesco Puccioni, addetto reparto botti, Marcello Puglisi, responsabile reparto rifinizione, Sonia Arleo, responsabile finanziario e risorse umane e Giuseppe Gallina, addetto test fisici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport