Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:18 METEO:SAN MINIATO15°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gli highlights di Sinner-Cerundolo all'Atp di Parigi: Jannik fatica nel primo set ma si riscatta ed accede ai quarti
Gli highlights di Sinner-Cerundolo all'Atp di Parigi: Jannik fatica nel primo set ma si riscatta ed accede ai quarti

Politica sabato 13 giugno 2020 ore 11:51

Campi tossici, Salvini chiede più controlli

Il consigliere regionale Roberto Salvini

Mozione in Regione del consigliere del gruppo misto, candidatosi a governatore, sulla scia dell'indagine sugli spargimenti illegali di rifiuti conciari



SANTA CROCE SULL'ARNO — "Servono più controlli - dice il consigliere regionale del gruppo misto, Roberto Salvini -. In una Toscana già straziata, ancora una volta, i rifiuti tossici delle concerie vengono smaltiti su terreni creando con questo sistema un inquinamento diffuso".

L'appello di Salvini, messo in pratica con la presentazione di una mozione in Regione, giunge a seguito dell'indagine della magistratura fiorentina che ha portato a scoprire una presunta attività illegale di spargimento di rifiuti di conceria in campi coltivati, facendo passare questi fanghi per concimi e fertilizzanti. 

"Oltre 150 ettari di coltivazioni, perlopiù di granturco e girasole - ha commentato il consigliere regionale -, sono stati inquinati. Si tratta di pericolosi residui della lavorazione conciaria, che venivano falsamente dichiarati come prodotti idonei alla concimazione e utilizzati da aziende agricole compiacenti, per un giro di affari e di morte milionario".

Salvini spiega di aver presentato la mozione "per sensibilizzare, nuovamente, la Regione a effettuare maggiori controlli". 

"In una Toscana già straziata dall’inquinamento - ha ricordato -, soprattutto nelle coltivazioni e acque di pianura, come ho denunciato anche nelle mie pubblicazioni “Fonti di inquinamento dannose per la salute” e “Acqua potabile: inquinamento e riflessi sulla salute”, tutelare la salubrità delle nostre terre, delle nostre falde e della nostra produzione agroalimentare deve essere un impegno prioritario per l’amministrazione regionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Torna per il secondo anno consecutivo la serata dedicata a Dante e alla poesia: La Divina Commedia è protagonista nel centro storico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Cronaca

Attualità