Attualità martedì 05 agosto 2025 ore 09:30
Asfaltature, assegnati i lavori da un milione

I lavori dovrebbero essere consegnati alla ditta tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno. Al via anche le verifiche sui ponti
SANTA CROCE SULL'ARNO — Il maxi pacchetto da oltre un milione di euro per le asfaltature delle strade comunali è stato, almeno provvisoriamente, assegnato. Proprio in questi giorni, infatti, l'amministrazione santacrocese ha individuato la ditta assegnataria che si è aggiudicata la gara d'appalto per mettere mano alle strade del comune.
Se non ci saranno intoppi burocratici, i lavori potranno essere consegnati tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno. La progettazione di tutti gli interventi, invece, è stata fatta interamente dall'ufficio tecnico del Comune.
"Lo avevamo promesso ai cittadini - ha detto il sindaco Roberto Giannoni - non ci siamo dimenticati, ma purtroppo oggi la burocrazia, per qualunque intervento economicamente rilevante come questo, richiede una vasta serie di adempimenti. Vogliamo sanare una situazione che è diventata insostenibile in alcuni tratti della viabilità comunale. A ciò si lega un problema di sicurezza stradale, che deve essere garantita".
Le vie e i tratti di strada che faranno parte del cantiere sono molte: tra queste, la rotatoria di via del Gambero, via del Castellare nel tratto prima di arrivare alla rotatoria all'incrocio con via del Gambero e via Pascoli e via Salvador Allende, che verrà riasfaltata nel tratto compreso tra via Ho Chi Min e via di Pelle. E ancora, via Masini sarà riasfaltata nei 500 metri prima dell'incrocio con via san Tommaso, via della Pesa nella maggior parte della sua lunghezza e la rotatoria tra via della Pesa e via di Pelle, che verrà interamente risistemata. A Staffoli, invece, verrà interamente asfaltata via Indipendenza e la maggior parte di via Porto alle Lenze.
Contestualmente, gli uffici comunali hanno anche assegnato l'incarico esterno per svolgere un censimento dei cinque ponti lungo le strade comunali, in modo da avviare le eventuali verifiche. "Si tratta di un lavoro importante per la sicurezza di tutti - ha concluso il sindaco - è bene sapere in che condizioni versano, dai vari punti di vista, i ponti delle strade comunali. Questo studio, una volta accertato, sarà una maggiore garanzia di sicurezza per tutti i cittadini".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI