Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO12°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La morte orribile di Vika, reporter ucraina
La morte orribile di Vika, reporter ucraina

Attualità domenica 01 settembre 2024 ore 15:11

Storia e memoria, celebrazioni per la Liberazione

La cerimonia per la Liberazione
La cerimonia per la Liberazione
Foto di: Mariangela Bucci - Insieme per Santa Croce sull'Arno / Facebook

Si sono svolte le iniziative per ricordare gli 80 anni dalla Liberazione di Santa Croce sull'Arno con deposizione di corone d'alloro e fiori



SANTA CROCE SULL'ARNO — Gli allori, i fiori, i gonfaloni e le testimonianze: si sono svolte stamani le iniziative di commemorazione per l'80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo di Santa Croce sull'Arno.

Alle 10 istituzioni, autorità e cittadini si sono radunati in piazza Martiri della Libertà per deporre corone al Monumento ai Caduti e al Cippo ai Caduti della Resistenza. Da lì poi tutti il largo Genovesi, per omaggiare con un mazzo di fiori il soldato americano Frederick F. Olson alla targa a lui dedicata.

Alle 11 la corona è stata deposta anche al Monumento ai Caduti nel Parco della Rimembranza, e fiori ancora alle lapidi in piazza Panattoni.

Gli interventi sono stati affidati al sindaco di Santa Croce sull'Arno Roberto Giannoni, a Osvaldo Ciaponi che presiede la sezione locale dell'Anpi e a Valerio Vallini per l'Istituto storico lucchese. Presente anche una rappresentanza del Cimitero Americano dei Falciani in onore e ricordo del soldato Olson.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio