Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità domenica 16 marzo 2025 ore 09:18

Biogas, "In attesa responso dalla Regione"

La questione energetica e di riconversione dell'impianto. Del Grande, "L'incontro con la popolazione si farà non appena ci saranno aggiornamenti"



SANTA MARIA A MONTE — Il sindaco Manuela Del Grande ha parlato riguardo la vicenda che ha visto protagonista l'impianto a biogas situato nel Comune di Santa Maria a Monte, nella frazione di San Donato. Queste le parole del primo cittadino, che sottolineano la volontà di andare avanti a migliorare il territorio anche sotto il punto di vista ambientale. 

Sotto la lente d'ingrandimento la richiesta ala regione Toscana sulla riconversione della produzione dell'impianto, da energia elettrica a biometano.

"Nello scorso Novembre l’Amministrazione, appena venne informata che la ditta Prati Bioenergia aveva presentato alla Regione Toscana una nuova istanza  per la riconversione dell’impianto di digestione anaerobica di San Donato, dalla produzione di energia elettrica alla produzione di biometano, ancora prima di essere convocata alla conferenza dei servizi, ritenne necessario informare i cittadini indicendo un’assemblea molto partecipata al circolo di San Donato. - ha dichiarato il sindaco - In tale occasione fu spiegato l’intenzione della nuova società proprietaria dell’impianto, una divisione del Gruppo A2A, di procedere ad un potenziamento del Biogas con riconversione per la produzione di biometano, illustrando per sommi capi alla cittadinanza i dettagli allora emersi".

"Da sempre quest’amministrazione ha manifestato la propria contrarietà alla localizzazione dell’impianto per le criticità ambientali e sociali. Il nostro impegno è chiaro: difendere San Donato, così come tutto il territorio, e i suoi cittadini, infatti il nostro contributo alla Regione è stato pertanto molto critico nei confronti del nuovo progetto.  Inutile in questa fase, fare nuovi incontri con i cittadini, in quanto non vi sono aggiornamenti da fornire, finché la Regione non si esprimerà, dimostrando di aver tenuto conto o meno del parere espresso dagli Uffici Comunali. L’incontro con i cittadini si farà – continua il Sindaco – ma solo quando saremo in possesso di novità da poter riferire, novità che ad oggi non ci sono, ma rassicuro cittadini e opposizione che il Comune c’è".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio