Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura giovedì 27 gennaio 2022 ore 07:30

Tre incontri tra danza e canto popolare

Una danza popolare

Allo spazio polivalente della stazione di San Miniato-Fucecchio, "Canto rovesciato" promuove tre eventi per conoscere la tradizione immateriale



SAN MINIATO — Un ciclo di tre seminari pratici dedicati alla scoperta e all’approfondimento del canto di tradizione orale, delle danze popolari e delle percussioni tradizionali. È questa l’iniziativa patrocinata dal Comune di San Miniato e promossa da "Canto rovesciato", associazione culturale nata con l'obiettivo di promuovere la conoscenza e la diffusione del patrimonio immateriale tradizionale.

I tre incontri previsti avranno luogo di sabato dalle 15 alle 18 presso il centro culturale La Stazione, lo spazio polivalente ricavato nei locali della stazione ferroviaria di San Miniato-Fucecchio.

Si inizia il 5 Febbraio con "Pan ferato", un laboratorio di canto collettivo incentrato sul repertorio tradizionale dedicato ai treni e condotto dai Vincanto, storico gruppo dedito alla ricerca e alla riproposizione del canto di tradizione orale italiano. Quindi, il 5 Marzo sarà la volta del ballo. Sotto la guida di Fabrizio Pasqualetti, "a piccoli passi" fornirà un'introduzione pratica al mondo delle danze tradizionali. Infine, il 2 Aprile, Michele Lovito dirigerà un pomeriggio alla scoperta del tamburello, strumento principe di tanta musica popolare italiana. 

I seminari sono riservati agli iscritti all'associazione "Canto rovesciato" ed è necessario essere soci o associarsi all'associazione. La prenotazione per ciascun seminario è obbligatoria. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità