Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Spettacoli sabato 02 giugno 2018 ore 11:05

Vincanto in concerto per la Festa della Repubblica

Vincanto

L'appuntamento è per questa sera a Ponte a Elsa. Nel repertorio del gruppo i canti della tradizione popolare italiana e della Resistenza



SAN MINIATO — In occasione del 72esimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana, il Comune di San Miniato ha previsto un programma ricco di iniziative. Già ieri sera, ai giardini a Molino d’Egola, la prima commemorazione al monumento ai caduti della II guerra mondiale, grazie alla collaborazione della Casa del Popolo, della Consulta di Cigoli-Molino-Catena e del Comitato Gori di Cigoli. Sempre ieri sera, in scena lo spettacolo di Andrea Mancini Anna Frank giocava a calcio? Carlo Castellani, bomber dell'Empoli.

Stasera, invece, sabato 2 giugno, le celebrazioni si spostano nella frazione di Ponte a Elsa. La cerimonia, organizzata in collaborazione con il Comitato “Bruno Falaschi”, si apre alle 21 con la deposizione di un mazzo di fiori all’area verde in via delle Camelie, in omaggio a Luciano Nacci, sindaco di San Miniato, per poi proseguire, alle 21,30, in via Nazionale, dove ci sarà la deposizione della corona di alloro al monumento dedicato alla memoria di Bruno Falaschi, partigiano e sindaco di San Miniato. Al termine delle celebrazioni, in via Nazionale (vicino al monumento di Falaschi), i Vincanto terranno un concerto di canti popolari italiani e della Resistenza.

Il gruppo Vincanto viene fondato nel 2003 da tre musicisti toscani (Ilaria Savini, Alessandro Cei e Simone Faraoni) poco più che ventenni ma già con una solida formazione musicale alle spalle, con l’obiettivo di studiare, riscoprire e riproporre i repertori di tradizione orale italiani. Inizialmente il lavoro del gruppo si concentra sulla Toscana, a partire in particolare dalla ricerca di Caterina Bueno e Dodi Moscati, per poi allargarsi sempre di più anche ad altre regioni italiane. Il trio ha esplorato molteplici temi, come l’emigrazione italiana, la Resistenza e la vita delle donne nel mondo contadino, dando vita a concerti tematici e spettacoli teatrali, collaborando assiduamente con attori, registi, enti e associazioni dediti alla valorizzazione del canto popolare o della storia locale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità