Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 05 novembre 2015 ore 06:30

Tartufo al Pinocchio, attese oltre 10mila persone

Al via il weekend dedicato alla gastronomia con grandi chef e tanti ospiti. Il pregiato tubero servirà per realizzare una salsiccia da record



SAN MINIATO — A San Miniato Basso è in arrivo il weeken tutto dedicato al tartufo e alla gastronomia locale con l'evento Tartufo al Pinocchio, manifestazione organizzata dalla Casa Culturale, dal Circolo Arci e dalla Polisportiva Casa Culturale alla quale sono attese più di 10mila persone.

L'appuntamento è per le 20 di sabato con la cena di presentazione aperta a tutti, nella quale verranno serviti i piatti della tradizione gastronomica del territorio con succulenti piatti al tartufo.

Il pregiato tubero servirà inoltre per realizzare una salsiccia da guinness. La macelleria Lo Scalco di San Miniato tenterà di battere il record di lunghezza dello scorso anno.

Ma il tartufo bianco sarà protagonista anche a tavola con un menu a base di piatti tartufati che verranno serviti domenica 8 novembre a pranzo, oltre che sui banchi espositivi delle principali aziende del territorio.

L'animazione gastronomica poi sarà affidata ai cooking show nel pomeriggio. Lo chef Marco Nebbiai realizzerà i ravioli al tartufo e un piatto a sorpresa realizzato con un prodotto della linea "Fior fiore" Unicoop Firenze.

Ospite d'onore sarà la nota blogger di poverimabelliebuoni Cristina Galliti che svelerà trucchi e consigli per far mangiare il pesce ai bambini.

Per l’occasione, verrà presentato anche un piatto inedito ispirato alla favola di Pinocchio e una sorpresa finale al tartufo per grandi e piccini.

La manifestazione sarà aperta sabato 7 novembre alle 15 con la terza camminata lungo la via Francigena organizzata dal Gruppo podisti della Casa Culturale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica