Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità giovedì 29 marzo 2018 ore 14:10

Tari, novità per chi apre una nuova attività

Approvate in consiglio comunale le modifiche al regolamento sulla tassa sui rifiuti. Gabbanini: "Misure per dare impulso allo sviluppo del territorio"



SAN MINIATO — In arrivo importanti novità per quanto riguarda la Tari. Il consiglio comunale del 28 marzo ha dato il via libera alle modifiche del regolamento che prevedono agevolazioni e riduzioni sia per i cittadini che per le imprese. 

La prima riguarda i cittadini residenti che conferiscono all'isola ecologica: esibendo il codice fiscale, potranno beneficiare di riduzioni sulla tariffa che saranno liquidate nella bolletta di conguaglio annuale.

“Abbiamo messo a sistema una formula che negli anni ha contribuito ad incentivare il corretto conferimento dei rifiuti da parte dei contribuenti – spiega l'assessore all'ambiente Marzia Fattori -; ne sono una prova i dati relativi all'anno 2017 che vedono 27.316 accessi all'isola ecologica di San Miniato Basso, oltre 90 al giorno, con un picco massimo nel mese di settembre”.

La seconda importante modifica al regolamento riguarda la scelta di uniformare e prorogare al 30 giugno 2018 la data di presentazione delle richiesta di riduzioni della tariffa sia da parte delle utenze non domestiche che smaltiscono in proprio, sia per quelle non domestiche che cedono a titolo gratuito beni alimentari, e per gli over 65 che presenteranno l'ISEE. “Tutte le riduzioni saranno liquidate nella bolletta di conguaglio annuale – precisa l'assessore al bilancio Gianluca Bertini -; uniformando e prorogando la scadenza andiamo incontro alle esigenze dei cittadini e delle imprese che avranno più tempo a disposizione per presentare le richieste”.

La novità più consistente riguarda le nuove attività commerciali. “La parte variabile della tariffa relativa ad utenze non domestiche può essere abbattuta del 50% se nuove attività commerciali avviate nel corso dell’anno 2018 – spiega ancora l'assessore Bertini -. Ne hanno diritto tutte quelle attività che sono nate o nascono nell'anno 2018 (la misura ha valore retroattivo) e la riduzione si applica per i 36 mesi successivi dall’inizio della nuova attività”. Per fare la domanda sarà necessario presentare la richiesta al concessionario entro 60 giorni dalla data di inizio dell'attività o entro 60 giorni dalla data di approvazione del regolamento.

“Con questa modifica vogliamo mettere a punto una proposta di incentivi e sostegni al commercio di vicinato – commenta l'assessore alle attività produttive Giacomo Gozzini -. Si tratta di una prima iniziativa che nasce con l'intenzione di dare una spinta a chi desidera investire in una nuova attività e scommettere su un territorio ricco e variegato come il nostro, una proposta emersa anche nell'incontro che abbiamo avuto con le agenzie immobiliari del territorio, primo passo di un percorso condiviso che vuole dare ascolto alle istanze del mondo del lavoro”.

“Siamo soddisfatti di aver approvato misure che incentivano i cittadini al corretto conferimento e, allo stesso tempo, portano vantaggi anche al mondo produttivo – spiegano il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e l'assessore Bertini -. Il percorso intrapreso dall'amministrazione comunale va nella direzione di agevolare ancora di più i cittadini e, in questo caso le nuove attività commerciali, nel tentativo di dare nuovo impulso allo sviluppo del territorio“.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sindaca Deidda e l'assessora Bertelli hanno deposto una corona alla stele per ricordare le vittime della pandemia: 42 a Santa Croce
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica