Politica mercoledì 10 luglio 2024 ore 19:00
Svelata la seconda Giunta di Simone Giglioli
Soltanto una conferma rispetto ai 5 anni passati: si tratta di una squadra quasi a monocolore PD, con un assessore della civica Noi per San Miniato
SAN MINIATO — Tra i comuni della provincia di Pisa al voto ormai esattamente un mese fa, soltanto San Miniato era rimasto senza la nuova Giunta. Proprio oggi, mercoledì 10 Luglio, il riconfermato sindaco Simone Giglioli ha presentato la sua nuova squadra, con tante novità e una conferma.
Innanzitutto, il sindaco Giglioli ha ritenuto di dover mantenere per sé le deleghe all'Urbanistica, all'Assetto del Territorio e alla Comunicazione. Come vicesindaca, invece, ha scelto Azzurra Bonaccorsi, ex segretaria comunale del Partito Democratico ed ex consigliera comunale, che ha ricevuto le deleghe a Turismo, Polizia Municipale e Sicurezza, Sicurezza stradale, Politiche del lavoro, Via Francigena e Agricoltura.
L'unica conferma è quella che riguarda Marco Greco, subentrato nel Gennaio scorso a seguito delle dimissioni di Marzia Fattori. A lui sono state affidate, invece, le deleghe a Lavori pubblici, Difesa del suolo e Ambiente, Protezione Civile, Mobilità e Attività faunistico-venatorie.
Gli altri tre componenti di Giunta sono quindi Elena Maggiorelli, giovanissima assessora di 21 anni, che si occuperà di Sport, Associazionismo, Politiche giovanili, Partecipazione e Pari opportunità; Marino Gori, 66 anni, già membro del Consiglio di gestione di Unicoop Firenze e presidente della Casa Culturale di San Miniato Basso, che ha ricevuto le deleghe a Bilancio, Società partecipate, Personale e Attività produttive; infine, Matteo Squicciarini, educatore e rappresentante della lista civica a sostegno della ricandidatura di Giglioli, già in CambiaMenti e poi in Italia Viva, con responsabilità per le deleghe a Scuola, Politiche socio-sanitarie, Accoglienza e Integrazione, Pace e Cooperazione internazionale e Cultura.
"È una squadra quasi completamente rinnovata, che rappresenta la coalizione, con cinque persone disponibili a mettersi a disposizione e iniziare a lavorare per San Miniato - ha commentato il sindaco Giglioli - ho confermato Marco Greco per il suo impegno in questi ultimi sei mesi e per l’ottimo consenso riscosso alle urne, e ho voluto premiare i più votati della lista PD: Gori, figura di grande esperienza che potrà dare una buona dose di equilibrio alla squadra, mentre Maggiorelli, la più giovane, alla prima esperienza amministrativa, a cui invece ho voluto dare fiducia, facendo un investimento sul futuro".
"Azzurra Bonaccorsi sarà la vicesindaca di questa squadra: persona di esperienza politica che, dopo 10 anni da consigliera comunale e da ex segretaria del partito, è una figura chiave del nuovo gruppo insieme a Matteo Squicciarini, il più votato della lista Noi per San Miniato - ha concluso - ringrazio gli assessori della Giunta precedente per l’enorme lavoro svolto, con un pensiero speciale rivolto a Gianluca Bertini, e alla nuova squadra faccio i migliori auguri di un buon lavoro".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI