Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:27 METEO:SAN MINIATO18°34°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 17 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inondazioni a Toronto, la villa di Drake invasa dall'acqua
Inondazioni a Toronto, la villa di Drake invasa dall'acqua

Politica lunedì 24 giugno 2024 ore 17:00

Giglioli si conferma, battuto ancora Altini

Il sindaco riconfermato Simone Giglioli

Il sindaco supera di nuovo il ballottaggio, come nel 2019: a farne le spese è sempre Altini. Il centrosinistra conferma la propria base elettorale



SAN MINIATO — Già dalle primissime sezioni scrutinate, il sindaco Simone Giglioli si trovava con un vantaggio piuttosto rassicurante sullo sfidante del centrodestra, Michele Altini. Nonostante qualche passaggio che ha ravvicinato non poco i due, è proprio il primo cittadino a poter esultare alla fine del ballottaggio: gli elettori, infatti, lo hanno nuovamente indicato come proprio sindaco per il secondo mandato.

Giglioli, al termine dello scrutinio delle 26 sezioni, ha ottenuto 5.647 voti, ovvero il 53,89%; di contro, Altini, per il centrodestra, si è attestato a 4.832 preferenze, pari al 46,11%. In poche parole, uno scarto di 815 voti per il primo cittadino eletto già nel 2014.

Rispetto al primo voto, Giglioli ha sostanzialmente mantenuto i propri voti, perdendone appena un centinaio; a incrementare notevolmente è stato, invece, Altini, che ha potuto contare su circa 700 voti in più. Non sufficienti, però, a ottenere la fascia da sindaco.

Il sindaco Giglioli con Sabatino

Antonio Mazzeo e Giglioli

"Il Partito Democratico riconferma i due sindaci a Pontedera e San Miniato, due città importanti e strategiche, la prima in Valdera e la seconda nel Cuoio. Un risultato non scontato, che è stato possibile grazie al prezioso lavoro dei nostri candidati e all'impegno di tutta la coalizione sul territorio - ha detto il segretario provinciale dei dem, Oreste Sabatino - a Matteo Franconi e Simone Giglioli, ai consiglieri e alle future Giunte, facciamo i nostri complimenti e i più sentiti auguri di buon lavoro per i prossimi anni".

"In provincia di Pisa il centrosinistra conquista due dei tre ballottaggi - ha aggiunto il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo - Simone Giglioli e Matteo Franconi confermano la buona amministrazione a San Miniato e Pontedera, un risultato frutto di un lavoro quotidiano e incessante. Dispiace per Fabrizio Lupi, che per poco ha perso a Ponsacco. Questo turno di amministrative a livello nazionale è molto positivo per il PD e il centrosinistra".

A contraddistinguere il voto di ballottaggio nel comune sanminiatese è stata soprattutto la bassa affluenza, che si è attestata al 47,89%, al di sotto del 50% e oltre 17 punti percentuali in meno rispetto al primo turno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le indagini erano scattate nel 2020, durante l'emergenza Covid. Oggi il maxi sequestro da 35 milioni di euro che tocca anche le province di Pisa e Lucca
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca