Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SAN MINIATO12°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari

Cultura lunedì 02 settembre 2024 ore 11:52

"Storie su serranda", street art in centro storico

Sei artisti per sei personaggi che hanno fatto la storia raffigurati sulle saracinesche del centro storico. L'arte accende di colore i vicoli



SAN MINIATO — Street art a San Miniato con Toscana contemporanea, un progetto a cura di Tra i Binari APS e comune di San Miniato realizzato grazie al Bando Ri-Generazione Toscana del Consiglio Regionale della Toscana.

Storie su serranda - I volti dello Scioa”, sei saracinesche prendono vita e raccontano una storia, una storia che vede come protagonista indiscussa l’arte. Raffigurati sei personaggi sanminiatesi che hanno scritto pagine indelebili di cultura e storia come Giosuè Carducci, i fratelli Taviani e Maria Maddalena d’Austria.

La street art entra nei vicoli di San Miniato e da colore alle strade, un modo per valorizzare e riqualificare il patrimonio urbano attraverso la creatività degli artisti; un’attività culturale e di aggregazione che sempre più attrae e incuriosisce le nuove generazioni.

A raffigurare sono sei famosi street artist. In Piazza Buonaparte n. 1 il famoso street artist Ligama, coordinatore dell'intero progetto, ha ritratto Giosuè Carducci; in via Maioli n. 3, Rame 13 ha ritratto Maria Maddalena D’Austria; in via Maioli n. 31, di fronte alla Casa-Museo di Dilvo Lotti e Giuseppina Gazzarrini, Waldon ha ritratto il pittore e la moglie. In via Maioli n. 71, Olio ha ritratto Pietro Bucalossi; in via Bagnoli n. 16, Sara Panicci ha dipinto i registi Paolo e Vittorio Taviani e in via Ferrucci, Lisa Gelli ha raffigurato Ippolita Gargini detta la “Briccola”.

Fondamentale per il Comune l'attuazione di attività culturali e artistiche come questa, elevando San Miniato a territorio dinamico e aperto a nuove forme d'arte e di comunicazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cultura