Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Cultura mercoledì 02 aprile 2025 ore 16:35

Si parla di Jane Austen a palazzo Grifoni

L'importanza delle donne nella storia culturale del mondo. La professoressa Rampallo interverrà sulla vita, le opere e il mondo di Jane Austen



SAN MINIATO — Palazzo Grifoni e la storia della scrittura. Va in scena il 5 Aprile alle 17,30 un incontro dal titolo “Autodeterminazione femminile e libertà nei romanzi di Jan Austen", organizzato da Soroptimist Valdarno Inferiore.

Sulla vita, le opere, i pensieri e il mondo della scrittrice inglese nata nel 1775 interviene la Professoressa Liliana Rampello, autrice del saggio “Sei romanzi perfetti. Su Jane Austen” e curatrice dei due volumi dedicati a Jane Austen dalla collana I Meridiani di Mondadori.

L’evento fa parte della “Primavera delle donne”, iniziativa legata alla Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, e sottolinea l'importanza dell’istruzione e della scrittura per l’autodeterminazione femminile. Si collega inoltre alla campagna dell’8 marzo del Soroptimist International Europa, che promuove la formazione delle donne nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

La presidente del Soroptimist locale, Patrizia Di Pasquale, auspica che l’incontro aiuti a rileggere Jane Austen in chiave moderna, oltre i soliti stereotipi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio