Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità lunedì 07 ottobre 2024 ore 09:10

Pellegrinaggio cittadino in preghiera per la pace

Foto di: I, Sailko

Una processione per portare il Crocisfissio di Castelvecchio, momento di fratellanza e comunione. "Sarebbe bello partecipazione dei Comuni"



SAN MINIATO — Domenica 13 ottobre, la Chiesa di San Miniato guiderà un pellegrinaggio cittadino di preghiera per la pace, alle ore 15,30,  portando in processione il Santissimo Crocifisso di Castelvecchio. 

Questa scultura lignea trecentesca, venerata come miracolosa, sarà al centro di un rito che salda la storia con la fede. La processione intende infatti riconnettersi alle processioni dei Bianchi che, nel 1399, attraversarono le strade della nostra regione per chiedere pace e riconciliazione fra le città e le fazioni in lotta. A 625 anni di distanza, questo gesto di devozione e fede si rinnova.

"Tornando a quell’inizio, - ha dichiarato il vescovo Giovanni Paccosi - come poveri bisognosi del suo amore, vogliamo camminare dietro a questa immagine piagata da mille ferite (le nostre e quelle del mondo intero), dietro a Cristo nostra speranza, con alcune intenzioni precise: in primo luogo per chiedere la pace in Terra Santa e nel mondo; poi in preparazione al Giubileo, per la conclusione del Cammino sinodale in Italia e per le vocazioni sacerdotali e religiose. Vorrei che davvero non mancasse nessuna delle nostre comunità parrocchiali, associazioni, confraternite, gruppi giovanili e movimenti, per un gesto di unità della nostra Chiesa diocesana, con al centro Gesù, nostra pace e nostra speranza".

La processione partirà alle 15,30 dal Santuario del SS. Crocifisso e raggiungerà la chiesa di San Domenico, dove avrà luogo la preghiera del Rosario. Da qui la processione riprenderà il cammino in silenzio verso la Cattedrale dove il vescovo presiederà l’Eucaristia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio